Meteo, in arrivo acquazzoni e temporali. Ecco le zone a rischio

Inizio del mese sotto il segno dell'instabilità: da giovedì 5 inizia una fase di maltempo.

Pioggia

Pioggia

Firenze, 3 maggio 2022 - Secondo le ultime previsioni meteo la prima metà del mese di maggio sarà all'insegna dell'instabilità. Mercoledì 4 maggio al Nord il cielo sarà prevalentemente nuvoloso con possibilità di rovesci nell'area della Pianura Padana. Il Sud vedrà invece schiarite anche piuttosto ampie con temperature nella media stagionale intorno ai 22 gradi.

Nella seconda parte della settimana le condizioni saranno incerte: a partire da giovedì una nuova perturbazione proveniente dalla Francia interesserà le regioni settentrionali, mentre un'altra di origine nord africana risalirà l'area centro-meridionale della Penisola. Il fine settimana sarà dunque caratterizzato dall'incontro di queste due basse pressioni che genereranno rovesci sparsi su quasi tutto il territorio.

Anche la Toscana questa settimana non vedrà il sereno: il mattino di mercoledì 4 sarà poco nuvoloso con sviluppo di nubi durante il pomeriggio sulle zone più interne e brevi episodi temporaleschi. Per giovedì è previsto un cielo parzialmente nuvoloso ad inizio giornata con aumento della nuvolosità e dei rovesci nel pomeriggio, generalmente di debole o moderata intensità. A partire dalla giornata di venerdì e almeno fino alla fine del week-end avremo un cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi, più frequenti sul centro sud e a ridosso dei rilievi. Massime in calo, con temperature che oscilleranno tra gli 11 e i 22 °C.

Dovremo quindi aspettare qualche altro giorno prima di goderci l'inizio dell'estate: da domenica 8 sembra infatti possibile un ritorno dell'alta pressione che porterà con sé tempo stabile e temperature per lo più nella norma stagionale