Meteo, neve e vento in Toscana: allerta gialla. Ecco dove

Sulla Toscana rinforzo dei venti di Grecale e qualche debole nevicata sulle zone appenniniche

Arriva il freddo

Arriva il freddo

Firenze, 20 marzo 2021 - Meteo, ondata di freddo polare sulla Toscana con un brusco calo delle temperature. In alcune zone della regione cade anche qualche fiocco di neve. Per questo motivo la Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve e vento. Il primo è valido dalle 15 di oggi, sabato 20 marzo, fino alle 6 di domenica e riguarda l'appennino tosco-romagnolo. Quello per vento è valido dalle 6 alla mezzanotte di domenica e interessa le valli di Arno, Bisenzio e Ombrone pistoiese e Valtiberina.

Ancora aria fredda dunque di origine polare sull'Italia. Sulla Toscana in particolare rinforzo dei venti di Grecale e qualche debole nevicata sulle zone appenniniche. Oggi, sabato, dal pomeriggio possibilità di locali nevicate sull'Appennino, in particolare tosco-romagnolo (province di Firenze e Arezzo), inizialmente oltre 500-600 metri di quota, in serata fino a 300 metri specie sui versanti appenninici orientali

Domani, domenica, durante la notte e fino alle prime ore del mattino residue deboli nevicate sull'Appennino aretino, specie versanti orientali, fino a quote di bassa collina. Sempre oggi vento da nord-est moderato con forti raffiche fino sui crinali appenninici e occasionalmente sulle altre zone. Domani vento da nord-est moderato con forti raffiche sui crinali appenninici, sulla costa centro meridionale, sulle colline interne, in Arcipelago e localmente sulle pianure allo sbocco delle vallate appenniniche. Mare molto mosso al largo.