Meteo, l'anticiclone africano scalda i motori: temperature in risalita

Sarà da domenica che l'alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà a salire verso l'Italia e a influenzare il Sud con i primi diffusi 28--30 C su molte città

Nei prossimi giorni temperature in risalita (foto iStock)

Nei prossimi giorni temperature in risalita (foto iStock)

Firenze, 19 maggio 2021 - Novità sul fronte del meteo, i cambiamenti riguardano l'anticiclone africano che sta scaldando i motori e si appresta a invadere buona parte d'Italia a partire dal weekend. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che sabato e domenica saranno due giornate in gran parte asciutte e soleggiate, ci saranno soltanto alcuni temporali pomeridiani sull'arco alpino. Sara' da domenica che l'alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà a salire verso l'Italia e a influenzare il Sud con i primi diffusi 28--30 C su molte città.

Al Centro non si salirà oltre i 25 gradi come al Nordest (a parte Bologna che segnera' 27 C). Con l'inizio della prossima settimana l'anticiclone africano abbraccerà anche le regioni centrali e le temperature cominceranno a lievitare considerevolmente su molte citta'. Per qualche esempio, Firenze tocchera' i 30 gradi, Roma 32 C, Napoli 34 C come Lecce, Foggia volera' a 36, Potenza e Bari a 32 C. Fara' meno caldo al Nord anche se si potranno toccare punte di 26 C al Nordest, specie in Emilia e sul basso Veneto. La presenza anticiclonica inoltre potrebbe durare almeno per 5-6 giorni.

Previsioni meteo

Giovedì 20: Inizialmente poco nuvoloso con possibili foschie e nebbie mattutine nei fondovalle dell'interno. Progressivo aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sulle zone interne già dalla tarda mattinata con rovesci e temporali sparsi. Cessazione dei fenomeni in serata con generale rasserenamento. Venti: deboli da nord-est nell'interno, da nord-ovest sulla costa, fino a moderati nel pomeriggio con locali rinforzi. Mari: poco mossi o localmente mossi a nord dell'Elba. Temperature: minime in calo, massime quasi stazionarie.

Venerdì 21: Poco nuvoloso per transito di innocue velature, solo temporaneamente più consistenti. Locali foschie o nebbie mattutine nei fondovalle più interni. Aumento di nubi basse sulle zone di nord-ovest in serata. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime con valori fino a 22-24 gradi nelle pianure interne.

Sabato 22: nuvoloso sulle zone settentrionali con addensamenti anche consistenti sul nord ovest associati a locali piogge, in particolare a ridosso dei rilievi. Poco o parzialmente nuvoloso al centro-sud. Venti: tra deboli e moderati meridionali con rinforzi sulla costa. Mari: tra poco mossi e mossi, in particolare al largo. Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo al centro-nord, stazionarie al sud.

Domenica 23: nuvoloso sulle zone settentrionali con deboli e residue piogge in mattinata sul nord-ovest, poco o parzialmente nuvoloso altrove. Venti: da sud sud-ovest, deboli o al più moderati. Mari: mossi. Temperature: in lieve aumento.