Mascherine 15 giugno, le nuove regole: ecco dove resta l'obbligo

Treni, ospedali, scuole. Che cosa cambia da oggi: tutto quello che c'è da sapere

Firenze, 15 giugno 2022 - Mascherine verso l'addio. Da oggi, mercoledì 15 giugno, cambiano le regole in Italia sull'uso dei dispositivi di protezione individuale contro la pandemia da Covid-19. L'obbligo delle mascherine al chiuso non scompare, perché dalle valutazioni del Consiglio dei ministri è stato deciso di mantenerlo in alcune situazioni. Oggi comunque decade il decreto del governo che fissava le misure per il contenimento dei contagi da Coronavirus. Ecco dunque tutte le nuove regole sulle mascherine. E soprattutto, dove resta l'obbligo

 

 

Treni e mezzi di trasporto pubblico

Le mascherine restano obbligatorie sui treni a lunga percorrenza e sui mezzi di trasporto pubblico fino al 30 settembre. È quanto si apprende da fonti di governo. 

Aerei

Al termine del Consiglio dei ministri si apprende che è in corso una valutazione se rimuovere l'obbligo delle mascherine negli aerei. 

Ospedali e Rsa

Le mascherine restano obbligatorie anche nelle Rsa e negli ospedali. Lo si apprende da fonti del governo al termine del Cdm. 

Scuole

Scompare l'obbligo delle mascherine nelle scuole. Nella bozza del dl di oggi all'esame del Cdm si legge che: "Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l'anno scolastico 2021-2022 non si applica" l'obbligo di mascherine.