MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Margherita Hack, le iniziative per il centenario dalla nascita

A Firenze due giornate di conferenze pubbliche, e in tutta Italia vari eventi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica in ricordo della grande astrofisica

Margherita Hack

Margherita Hack

Firenze, 6 giugno 2022 – Domenica Margherita Hack avrebbe spento cento candeline. Era infatti il 12 giugno 1922, esattamente un secolo fa, quando nasceva a Firenze la grande astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica. Tante le iniziative, a Firenze come in tutta Italia, per ricordare l'astrofisica toscana, che nei decenni a venire, avrebbe dato un forte impulso alla ricerca e alla comunicazione pubblica della scienza in Italia, diventando la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico nel nostro paese, quello di Trieste, e lasciando il segno sia come astronoma che come divulgatrice.

L'11 e il 12 giugno si terranno a Firenze due giornate di conferenze pubbliche sul tema «Firenze Ricorda Margherita Hack nel centenario della sua nascita», organizzate dalla sede Inaf di Arcetri, dove la ricercatrice svolse la tesi di laurea, dal Museo Galileo, Università di Firenze e Comune di Firenze. Tra le tante iniziative in memoria della grande astrofisica, a Calenzano l’8 giugno sarà intitolato un parco a Margherita Hack. Nell’ambito del progetto sulla toponomastica femminile, quello a Settimello sarà il primo dei tre parchi intitolati a tre grandi donne.

L'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ne celebra l'eredità dal 7 al 13 giugno attraverso una serie di eventi, sia online che in presenza. Si parte martedì 7 giugno alle ore 18 con «Il Cielo di Margherita Hack», settima puntata della serie di dirette «Il cielo in salotto», il magazine online di didattica e divulgazione dell'Inaf. Si prosegue il 7, 9 e 10 giugno a Trieste, con una serie di spettacoli dedicati alla scienziata, che saranno affiancati l'11 e 12 giugno da visite speciali alla Specola Margerita Hack, la Stazione Osservativa di Basovizza, frazione del comune di Trieste. Il 10 giugno, nell'ambito del Festival di Astronomia di Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova, si terrà la conferenza «Margherita Hack: La signora che abitava nell'Universo».

Il 12 giugno, a Bologna, sarà presentato il progetto video «Le mille vite di Margherita Hack», organizzato dalla Società Felsinea di Orchidofilia Aps e il 13 giugno, a Milano, sarà inaugurata la scultura dedicata all'astronoma, donata da Fondazione Deloitte al Comune di Milano. Infine, mercoledì 8 giugno alle 21.10 su Rai Storia andrà in onda la puntata della trasmissione «Italiani» dedicata a Margherita Hack, con interviste ad astronomi e astronome Inaf presso le sedi di Arcetri e Trieste.