Maltempo, Toscana nella morsa delle bombe d'acqua. Prolungata l'allerta

Nella notte allagamenti e danni in provincia di Siena. Nubifragio a Firenze. Allagamenti sulla A1

Maltempo, nubifragio a Firenze (foto New Press Photo)

Maltempo, nubifragio a Firenze (foto New Press Photo)

Firenze, 21 maggio 2018 - Come previsto, il maltempo si è abbattuto sulla Toscana con nubifragi localizzati, concentrati in zone ristrette ma molto potenti. E' successo nella notte a Rosia, frazione di Sovicille (Siena), ma anche a Firenze attorno alle 13 di oggi si è scatenato un vero e proprio nubifragio.

ROSIA_31243177_152313
ROSIA_31243177_152313
 Allagamenti a Rosia (foto Di Pietro)

Sull'Autostrada del Sole A1 si sono verificati degli allagamenti tra Firenze Sud e Incisa Reggello in direzione Roma. Il traffico è rallentato.

Le previsioni meteo del Lamma
Le previsioni meteo del Lamma

ALLERTA - Il codice giallo su tutta la Toscana per pioggia e temporali forti è stata prolungata fino alla mezzanotte di martedì 22 maggio. Il bollettino è stato emesso dalla Sala Operativa della Regione Toscana prolungando la vigilanza già emessa per oggi, lunedì, a causa del lento calo della pressione sul Mediterraneo centro occidentale con la conseguente e progressiva instabilizzazione dell'atmosfera che, con il transito di una linea di instabilità, renderanno possibili temporali anche forti sia oggi, lunedì, che martedì.

PIOGGIA E TEMPORALI FORTI Oggi, lunedì, nel corso del pomeriggio temporali sparsi anche forti più probabili sulle zone interne; in serata precipitazioni diffuse con temporali sparsi, localmente forti, più probabili sul nord ovest, Valdarno Inferiore e costa centro settentrionale.

Martedì, piogge diffuse durante la notte con possibilità di temporali sparsi, localmente forti, più probabili sul nord ovest, Valdarno inferiore e costa centro settentrionale. Nel corso della mattina temporanea attenuazione dei fenomeni. Dal pomeriggio nuova instabilizzazione con possibili temporali sparsi anche forti e associati a grandinate e forti raffiche di vento, più probabili sulle zone interne centro-settentrionali.