Neve e vento con una raffica a 211 km/h, ma la parentesi d'inverno sta per chiudersi

Le temperature saliranno tra venerdì e sabato

Santa Fiora (Grosseto)

Santa Fiora (Grosseto)

Firenze, 26 marzo 2020 - Toscana nella morsa dell'inverno, anche se per il calendario siamo in primavera. Sembrerebbe essere un colpo di coda di un inverno che in realtà quest'anno non si è fatto sentire. Tra venerdì e sabato le temperature torneranno a riallinearsi con le medie del periodo.

Oggi però si sono registrati dati singolari: il vento forte ha spazzato la regione non solo in quota, ma anche in pianura, anche se sui rilievi si sono toccate raffiche da paura: per esempio, stando ai dati del Centro funzionale della Regione Toscana, alle 17,30 al Passo Radici (Lucca) è stata registrata una raffica che ha sfiorato i 211 km/h, punte di 180 chilometri all'ora a Pentolina (Siena) e Croce Arcana (Pistoia).

Per quanto riguarda le temperature, Foce a Giovo e Passo Radici (entrambe in altura e in provinciadi Lucca) sono scese a -9° come minima, meno 6 sulla vetta dell'Amiata, al Passo del Cerreto (Massa Carrara), a Boscolungo (Pistoia) e al Casone di Profecchia (Lucca), meno 5 a Camaldoli (Arezzo).

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo per vento, su quasi tutta la regione, fino alle ore 20 di venerdì.

Venerdì 27, forti raffiche da nord-est su gran parte del territorio regionale. Dal tardo pomeriggio di venerdì, attenuazione del vento. Sempre per oggi quota neve in graduale rialzo fino a 600-800m (quote più basse sui versanti settentrionali). Venerdì, residue nevicate tra la notte e la mattina a quote di montagna con accumuli localmente fino a poco abbondanti.

Mari fino a molto mossi in Arcipelago. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

In provincia di Pisa ecco come si è risvegliato il paese di Castelnuovo  Valdicecina 

Uno scorcio imbiancato di Castelnuovo Valdicecina

 

Ed ecco la neve anche in provincia di Grosseto. Ecco Roccastrada questa mattina

Roccastrada (Grosseto)

Questa invece è Santa Fiora 

Santafiora imbiancta la mattina del 26 marzo 2020

Maltempo, la neve a Monte Argentario. Video

Nel Senese ha nevicato soprattutto nel sud della provincia da Sarteano a Montepulciano, a Radicofani e Amiata a Piancastagnaio Castiglione d'Orcia poi Monticiano e nei dintorni di Siena. Nessun disagio.

A Prato secondo risveglio consecutivo con la neve in Alta Valle del Bisenzio. Per tutta la giornata la neve – non in grande quantità -  accompagnata al vento, ha continuato a cadere a Montepiano e a Gavigno. Circa 1 cm di manto bianco ha ricoperto Montepiano anche se la coltre in alcuni punti, a causa del vento, ha raggiunto anche 20 centimetri. Al lavoro gli spalaneve sia a Gavigno che a Montepiano. Impegnati nell’intervento gli operai del Comune di Vernio e l’impresa a cui è affidata la cura della viabilità in caso di neve a Cantagallo. Se fosse necessario sono allertate altre due squadre con spalaneve e sale.