Maltempo in Toscana: su il livello dei fiumi. Auto bloccata nel guado. Frana in strada

Monitoraggio stretto per Bisenzio e Ombrone Pistoiese. In Maremma paura per un automobilista. Allerta arancione nella zona nord della regione

Il Bisenzio all’altezza di ponte XX Settembre, nel centro di Prato (foto Luca Boldrini)

Il Bisenzio all’altezza di ponte XX Settembre, nel centro di Prato (foto Luca Boldrini)

Firenze, 2 marzo 2020 - Il maltempo si affaccia prepotentemente in Toscana, con livelli dei fiumi che si alzano e qualche problema per gli automobilisti. Soprattutto in Maremma, dove un'auto che ha provato a guadare il torrente Trasubbie in piena è rimasta intrappolata. E' accaduto nel territorio comunale di Scansano. Grazie all'intervento dei vigili del fuoco l'automobilista intrappolato è stato salvato. Ricordiamo che, fino alla prima mattina di martedì 3 marzo, la Regione ha diramato una allerta arancione per la zona nord della Toscana e gialla nel resto delle province.

Problemi per l'innalzamento brusco del livello dei fiumi nelle province di Prato e Pistoia. A Prato le piste ciclabili lungo il Bisenzio sono chiuse. Il fiume ha oltrepassato, nel tardo pomeriggio, il primo livello di guardia nella Stazione di Vaiano Gamberame con tendenza a ulteriore crescita. Nel Comune di Vernio una leggera esondazione del Bisenzio ha comportato il parziale allagamento dell’area sita in località “Albereta”. Preoccupa anche l'Ombrone Pistoiese che ha raggiunto il secondo livello di guardia nella stazione di Pontelungo, in provincia di Pistoia. 

Fino a questo momento, considerato il ritmo non particolarmente insistente della pioggia sul territorio comunale pratese, non si sono registrate situazioni di ristagno d’acqua nei tratti stradali dei sottopassi. In ogni caso nelle prossime ore è probabile che si verifichino delle situazioni di criticità.

In provincia di Pisa un grosso albero è caduto lungo la Pisorno, la strada che costeggia la base di Camp Darby. I vigili del fuoco sono intervenuti per la rimozione. La pianta non ha comunque ostacolato il traffico dei veicoli. 

In provincia di Lucca è interrotta, a causa di una frana, la strada provinciale 48 tra Villa Collemandina e Castiglione di Garfagnana. Non si segnalano feriti.