Maltempo, 8mila utenze senza energia elettrica in Toscana

Soprattutto nelle province di Massa Carrara, Siena, Grosseto e Firenze. I tecnici di E-distribuzione sono al lavoro

Danni del maltempo (foto Crocchioni)

Danni del maltempo (foto Crocchioni)

Firenze, 30 ottobre 2018 – Il maltempo ha provocato forti disagi anche sul fronte dell'energia elettrica.

Sono al lavoro da lunedì sera, in Toscana, oltre 500 tecnici e operai di E-Distribuzione e personale di ditte terze. Le linee risultano gravemente danneggiate principalmente dalla caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto dagli elettrodotti, materiale divelto dalle intense e perduranti raffiche di vento, nonché dal danneggiamento di tralicci e cabine elettriche anche in conseguenza di frane e smottamenti. I tecnici di E-Distribuzione stanno effettuando una serie di manovre, sia da remoto che sul campo, sulla rete elettrica per rialimentare i clienti rimasti senza energia, anche attraverso l’installazione di oltre cento gruppi elettrogeni, laddove consentito dalle condizioni di viabilità.

Alle 15 di martedì il numero di clienti senza corrente in Toscana era di circa 8mila unità, principalmente concentrati nelle province di Massa Carrara, Siena, Grosseto e Firenze.

I tecnici sono al lavoro. E-Distribuzione ricorda che per la segnalazione dei guasti è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.

Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito Web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è stata messa a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.