Maltempo a Viareggio: due pinete chiuse per l’allerta meteo

Fino alle 3 di questa notte resta chiusa in via precauzionale la Pineta di Ponente e l’ultimo tratto della Pineta di Levante

Chiusura per allerta meteo

Chiusura per allerta meteo

Viareggio (Lucca), 26 ottobre2020 – L’allerta meteo per temporali e allagamenti previsti per oggi nel nord-ovest della Toscana ha fatto scattare i primi provvedimenti precauzionali a Viareggio. Il sindaco ha firmato una ordinanza con la quale viene chiusa fino alle 3 di questa notte in via precauzionale la Pineta di Ponente, nel cuore della città, e l’ultimo tratto della Pineta di Levante che divide Viareggio da Torre del Lago. Contemporaneamente è stata decisa anche la chiusura del viale dei Tigli, una delle principali arterie della città, da via Comparini al viale Kennedy. 

Una perturbazione atlantica è in transito anche sulla Toscana, tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi, lunedì 26 ottobre. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti associato a rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore con validità dalle 16 di oggi fino alle 3 di domani mattina. L'allerta è estesa a tutta la regione. Oggi sono previste precipitazioni diffuse dal pomeriggio a iniziare dalle zone di nord-ovest, in trasferimento in serata alle zone interne. Dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata, temporali anche forti e associati a colpi di vento e grandinate inizialmente sul nord-ovest e sulla costa centrale, in trasferimento alle zone interne. Nella notte residui temporali nelle zone orientali e meridionali e, nella prima parte della giornata di martedì, residue precipitazioni nelle zone interne, con tendenza a miglioramento nel pomeriggio.

 

Maurizio Costanzo