Lucca, è morto il gatto Ruffy. Era la mascotte della Municipale

Era amato e seguito anche sui social dove contava 2mila followers

Il gatto mascotte Ruffy

Il gatto mascotte Ruffy

Lucca, 7 febbraio 2021 - Da 11 anni il gatto Ruffy ha vissuto al comando della Polizia Municipale di Lucca. Il micio vigile ne era diventato la mascotte e sui social era seguito da 2mila followers. Persino una troupe televisiva giapponese, quando aveva scoperto che da dieci anni un gattino nero ‘dirigeva le fila’ del comando, si era precipitata in città per catturare le immagini del ‘gatto vigile’ per un servizio in esclusiva da diffondere nel paese del Sol Levante. Ora però, c’è un’altra notizia che corre sul web, e assai triste per tutti: Ruffy non c’è più, è morto.

Ruffy era coccolatissimo dagli agenti della municipale. E il comando, dove da anni viveva stabilmente, era diventata la sua casa. Qui ogni spazio era il suo, e le giornate le passava da una capatina al microfono della centrale operativa al tuffo sulla sedia del front office, e ovviamente alle braccia di tutti, che lo coccolavano teneramente dispendandogli infinite coccole. Il resto del tempo lo dedicava a sonnellini sulle varie tastiere, escursioni nel giardinetto dell’edificio e, di tanto in tanto, un passaggio nell’area di ingresso, dove dispensava coccole e fusa ai visitatori e a chi si presentava per una denuncia o per altre questioni burocratiche. Merito della sua simpatia, del suo temperamento dolce e cordiale che lo faceva essere un micio amato da tutti. Tanto che, come avevano spiegato in più occasioni gli agenti della polizia municipale, arrivavano persone al comando proprio per portare giochi e crocchette al famoso micio che intanto avevano potuto conoscere attraverso la pagina Facebook Ruffy Il Vigile, che sui social è super virale. Ruffy era un meticcio nero, accolto in centrale dopo che la sua anziana padrona, che abitava vicino al comando, è venuta a mancare. Ma anche quando la sua padrona era ancora in vita, Ruffy non se la passava troppo bene e allora aveva preso a frequentare la caserma dove si presentava spesso in cerca di un pasto. Essendo sempre pronto a scroccare qualcosa da mangiare, da qui avevano scelto per lui il nome ‘Ruffy’.

Un gattino adorabile, capace di instaurare un rapporto speciale con tutti. Ora però tutti sentiranno un grande vuoto, abituati da anni, al loro arrivo sul luogo di lavoro alle sette del mattino, a iniziare la giornata dedicandogli carezze. Una cosa è certa: la mascotte del Comando di Polizia municipale della città di Lucca, seguita e amatissima anche sul web, lascia un grande vuoto nel cuore di tutti coloro che l’hanno adottata e trattata ogni giorno della sua vita con immenso amore.

 

Maurizio Costanzo