"Just read" e i libri arrivano a casa

L’iniziativa della biblioteca per incentivare la lettura: i "fattorini" si muoveranno su mezzi ecologici

Consegna anche in bicicletta

Consegna anche in bicicletta

Santa croce, 23 gennaio 2020 - Chi non può andare in biblioteca per difficoltà motorie o di altro genere potrà ricevere a casa i libri. Gli addetti e i collaboratori della biblioteca faranno le consegne in bicicletta o con altri mezzi di locomozione, il più possibile ecologici. Si chiama Just read (letteralmente Appena letto) il servizio di consegna-ritiro a domicilio del libri appena attivato dalla biblioteca comunale "Adrio Puccini" di Santa Croce.

«Le cittadine e i cittadini santacrocesi impossibilitati a recarsi fisicamente in biblioteca potranno telefonare o scrivere una email per farsi portare un libro da prendere in prestito o per ritirare un libro da restituire – spiega la responsabile della biblioteca Antonella Strozzalupi –. Il servizio Just Read-Libri a domicilio è rivolto a residenti e domiciliati nel Comune di Santa Croce che abbiano difficoltà motorie o di altro genere e che non possono, quindi, recarsi in biblioteca. Se un utente non risulta già iscritto al servizio verrà registrato al momento della prima consegna, compilando il modulo di iscrizione". «I libri disponibili in biblioteca verranno consegnati il giorno stesso della richiesta o il giorno successivo in orario concordato – spiega l’assessora alla cultura Elisa Bertelli –. Il materiale non disponibile verrà richiesto in prestito ad altre biblioteche direttamente dalla nostra biblioteca comunale e sarà consegnato entro due giorni dall’arrivo. Il prestito ha la durata di 30 giorni e può essere rinnovato in assenza di prenotazioni. Per richiedere i libri a domicilio alla biblioteca ’Adrio Puccini’ si possono contattare i numeri di telefono 0571 30642 o 0571 389850 oppure scrivere un’email a [email protected]".

«Leggere è come respirare – il commento della sindaca Giulia Deidda – bisogna farlo costantemente e se si sta bene viene naturale! Per questo abbiamo voluto che questo servizio fosse attivato a Santa Croce. Coi libri a domicilio le persone che si spostano con difficoltà, soprattutto nei periodi caldi d’estate e freddi d’inverno, potranno continuare a coltivare un hobby importantissimo per tenere la mente allenata e viaggiare con il cuore e con la mente". «Ci auguriamo che questo servizio incontri le esigenze degli utenti più affezionati e che possa conquistarne di nuovi", le parole conclusive della sindaca. Ulteriori informazioni possono essere recepite anche sulla pagina facebook della biblioteca comunale "Adrio Puccini" (https://www.facebook.com/BibliotecaSantaCroce/) oppure telefonando alla stessa biblioteca di largo Delio Nazzi. g.n. © RIPRODUZIONE RISERVATA