Rubano gioielli e vestiti in una casa: arrestati grazie ai vicini

I due, senza fissa dimora, sono sospettati di altri furti in appartamento in provincia di Lucca e di Pisa

I due malviventi sono stati individuati e denunciati

I due malviventi sono stati individuati e denunciati

Lucca, 12 giugno 2021 - Il 28 maggio scorso, si erano introdotti in un’abitazione di Montuolo, in provincia di Lucca, nelle prime ore della sera, ed avevano fatto bottino di preziosi ed indumenti, tra cui un giacchetto antipioggia. I malviventi, di 46 e 36 anni, entrambi irregolari e senza fissa dimora, avevano perfino svuotato il congelatore e riposto gli alimenti all’interno di una busta. La polizia ha identificato e denunciato i due ladri di appartamento, responsabile anche di altri furti avvenuti non solo sul territorio lucchese, ma anche nella zona di Pisa.  

I ladri, che sono risultati di nazionalità albanese e d erano già noti alle forze dell’ordine per precedenti sempre per furti in abitazione, probabilmente, ad un certo punto, sono stati disturbati da qualche rumore sospetto. E allora hanno dimenticato in casa la busta in cui avevano riposto gli alimenti dopo aver svuotato il congelatore dell’abitazione.

La busta col cibo è stata infatti rinvenuta sul tavolo della cucina insieme ad un paio di scarpe da ginnastica. Qualcosa deve averli disturbati, e per non farsi trovare, sono fuggiti. Ma mentre si allontanavano, all’uscita dall’appartamento i due ladri sono stati sorpresi da due condomini che stavano rientrando a casa. Uno dei due, un signore di origini albanesi, aveva anche provato a fermare uno dei malviventi, ma il ladro aveva in mano delle bottiglie di vino in mano e non ha esitato a lanciargliele contro per guadagnare la fuga. 

Poco distante dal luogo del furto, una signora di nazionalità rumena ha notato questi due uomini correre verso un’autovettura parcheggiata poco distante, salire a bordo ed allontanarsi a tutta velocità. Anche la donna si è insospettita ed è riuscita ad annotare parte della targa, che è risultata molto utile al buon esito delle indagini.

Grazie agli elementi acquisiti durante il sopralluogo e alle testimonianze raccolte, i poliziotti della Squadra Mobile erano già sulle tracce dei due malviventi, identificati come soggetti di nazionalità albanese, con precedenti specifici per furti in abitazione, quando è sopraggiunto, il 29 maggio successivo, l’arresto dei due, sorpresi in flagranza di altro furto dai poliziotti della Questura di Pisa.

I malviventi, di quarantasei e di trentasei anni, entrambi irregolari e senza fissa dimora, sono sospettati di essere responsabili di altri furti in appartamento, consumati in questa provincia e in quella pisana.

Maurizio Costanzo