Spaventoso incendio a Grosseto: va a fuoco la discarica delle Strillaie

Le fiamme sono state domate e sono in corso le indagini per risalire all’origine del rogo

Incendio nella discarica a Grosseto

Incendio nella discarica a Grosseto

Grosseto, 29 gennaio 2022 - Paura nella notte a Grosseto a causa di un incendio scoppiato nella  discarica sulla strada delle Strillaie. Allertati i soccorsi, i vigili del fuoco di Grosseto sono giunti subito sul posto. Prontamente attivati, sono intervenuti sul luogo anche il tecnico comunale reperibile di Protezione civile e la polizia municipale. 

Il fuoco, divampato poco prima di mezzanotte, ha interessato l’impianto di trattamento, costituito da tramogge, nastri trasportatori e presse; della parte secca dei rifiuti indifferenziati che provengono dalla raccolta effettuata su tutto il territorio della provincia di Grosseto. Al momento dell’incendio l’impianto non era in funzione e quindi fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.

L’intervento di vigili del fuoco, accorsi sul posto con due squadre da Grosseto una da Follonica e con il rinforzo di una squadra proveniente dal Comando di Siena, è valso a contenere gli effetti dell’incendio all’interno del volume di un capannone della superficie di circa milla metri quadri evitando che fosse interessata la parte più estesa del deposito, della superficie complessiva di circa diecimila metri quadri, dove si trovano 22 celle di stoccaggio della componente organica dei rifiuti.

Le operazioni di spegnimento si sono protratte per diverse ore.

Le fiamme sono state domate e sono in corso tutte le procedure di rilevamento e indagine che il caso richiede. «Vorrei ringraziare - commenta il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna - la prefettura, i vigili del fuoco, la Protezione civile, la polizia municipale e tutti coloro che si sono tempestivamente adoperati per gestire l'evento. Ancora una volta, il nostro sistema di risposta all'emergenza si è rivelato immediato ed efficace».