Il migliore ospedale della Toscana è quello di Pisa

Secondo la classifica redatta dal settimanale Usa "Newsweek" sui migliori ospedali al mondo. Ecco i piazzamenti degli altri nosocomi toscani

Ospedale di Cisanello (Pisa)

Ospedale di Cisanello (Pisa)

Pisa, 9 marzo 2021 – Quello di Pisa è il migliore ospedale della Toscana secondo la classifica dei 100 nosocomi d'Italia stilata dal settimanale statunitense Newsweek in collaborazione con Statista inc. E in graduatoria entra per la prima volta anche il ‘Lotti’ di Pontedera, sempre in provincia di Pisa.

Sul podio, dietro appunto a Pisa, in 20ma posizione a livello nazionale, si piazzano l’ospedale di Arezzo, al 23mo posto e il policlinico fiorentino di Careggi al 24mo. Per il terzo anno la rivista americana stila la World's Best Hospital, la classifica dei migliori ospedali al mondo, con una sezione dedicata all'Italia, dove quest'anno al 75esimo posto fa il suo ingresso anche l’ospedale di Pontedera. Circa 2mila gli ospedali presi in esame in tutto il mondo, con una ricerca che copre 25 Paesi, allo scopo di misurarne la qualità dell'assistenza sanitaria analizzando numerosi parametri: sondaggi tra i pazienti, pareri di addetti del settore, indicatori di performance. In classifica anche altri ospedali toscani: Santa Maria Annunziata a Bagno a Ripoli (Firenze) è in 39esima posizione, Grosseto alla 46esima, Santa Maria Nuova di Firenze al 64esimo posto, Siena al 67esimo, Empoli al 70esimo, il Versilia all’83esimo e Prato al 103esimo posto in Italia.

Lo studio è stato condotto da Statista e tiene conto di vari parametri per classificare la qualità e l'efficienza dei nosocomi italiani e delle principali città europee e mondiali. Il podio a livello mondiale è occupato da tre ospedali statunitensi: il Mayo Clinic di Rochester in Minnesota, il Cleveland Clinic di Cleveland, in Ohio e il Massachusetts General Hospital di Boston. In tutto sono sette gli ospedali italiani presenti nella top 100 di World’s Best Hospitals 2021. Il miglior piazzamento è quello del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma che Newsweek aveva già messo al primo nella classifica riservata agli ospedali specializzati in Gastroenterologia. L’ospedale romano si piazza alla posizione numero 45 nel ranking mondiale dietro al St Thomas’ Hospital di Londra e davanti all’Akademiska Sjukhuset di Uppsala, in Svezia.

Scorrendo la classifica, alla posizione numero 52 troviamo il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, mentre al 72simo posto c’è il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Posizione numero 80 per l’Istituto Clinico Himanitas di Rozzano, seguito dall’Ospedale San Raffaele di Milano all’88esimo posto e dall’Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova al 93esimo. In top 100 anche l’Azienda Ospedaliera di Padova che occupa la posizione numero 80. In fondo alla classifica troviamo l'ospedale di Sanremo con il 67,53% di punteggio medio.

Maurizio Costanzo