Esodo estivo, i consigli della Polizia Stradale per viaggiare in sicurezza / VIDEO

Ecco le norme di buoni comportamenti da assumere prima di mettersi alla guida

Firenze, 30 luglio 2022 – Estate, tempo di vacanze e di grande traffico su strade e autostrade. E proprio in vista della partenza di milioni di italiani, la Polizia Stradale raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.

Ecco i consigli:

Controllo del mezzo

Prima di partire per le mete di villeggiatura è bene fare un check-up completo del mezzo, con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio). E verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione, controllando anche il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore.

 

Bagagli bilanciati

Bisogna anche prestare attenzione a come si caricano i bagagli: il modo corretto è quello che vuole il peso bilanciato, lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori.

No alcol

Per chi preferisce non partire a stomaco vuoto, è bene consumare pasti sempre leggeri che non appesantiscano o possano favorire il sonno durante la guida, ed evitare le bevande alcoliche.

Riposarsi è meglio

Soprattutto per chi deve affrontare un lungo viaggio, ma anche per chi deve fare pochi chilometri, la raccomandazione è la stessa: è bene non affrontarlo in condizioni di stanchezza.

Occhio alle distanze

Una volta in strada è bene sempre osservare rigorosamente le distanze di sicurezza.

 

A bordo tutti sicuri

Una volta in macchina, tutti coloro che sono a bordo di un’autovettura devono avere le cinture di sicurezza. E i bambini devono essere negli appositi seggiolini o sedili di sicurezza omologati.

 

Che viaggio sarà?

Oggi è tutto a portata di click e in tempo reale, anche le informazioni sul traffico. Dunque, per evitare code dovute a incidenti o lavori in corso, è bene richiedere informazioni sulla viabilità.

 

Mani sul volante, non sul cellulare

Le distrazioni che provengono dagli smartphone possono essere fatali: messaggi, chiamate, mail. La guida non ammette distrazioni. Dunque è bene utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth.

 

Prendersi una pausa

La fretta di arrivare prima possibile a destinazione può giocare brutti scherzi. Il mare e i bagni possono attendere di qualche minuto: è bene fare una sosta almeno ogni due ore di guida.

 

Occhio ai furti

Per non trovare spiacevoli sorprese una volta tornati in auto dopo essere stati in autogrill, è bene premunirsi e non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore.

 

Chi va piano…

In autostrada non si è su un circuito di gara, dunque non si deve mai spingere al massimo il piede sull’acceleratore. Bisogna rispettare i limiti di velocità, che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico.

E per chi viaggia in moto

Indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.

Maurizio Costanzo