Gkn, solidarietà da tutta Italia ai 422 licenziati. E oggi si tratta di nuovo

Anche il fondo Melrose chiamato in prefettura a Firenze. Seimila firme di sostegno raccolte grazie ai tre ex governatori toscani

La manifestazione dei sindacati a sostegno dei lavoratori della Gkn

La manifestazione dei sindacati a sostegno dei lavoratori della Gkn

Firenze, 4 agosto 2021 - Sono arrivate adesioni da tutta Italia. Hanno firmato la petizione disoccupati, casalinghe, pensionati, infermieri, professionisti, politici, imprenditori. È trasversale il sostegno per i 422 lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio, licenziati con una mail dal fondo di investimento Melrose.

image
image

Quasi in 6.200 hanno raccolto l’appello lanciato da tre big della politica regionale: Vannino Chiti, Claudio Martini ed Enrico Rossi, coloro che hanno governato la Toscana dal 1998 al 2020.

Intanto il braccio di ferro con l’azienda per ritirare i licenziamenti va avanti: oggi in Prefettura a Firenze è atteso un crocevia fondamentale. Al tavolo di crisi convocato dal Ministero per lo sviluppo economico, al quale parteciperà il viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde, è attesa anche la proprietà, finora indisponibile a trattare il ritiro dei licenziamenti. Il ministro Andrea Orlando, ieri in visita a sorpresa allo stabilimento di Campi, ha detto che il governo è pronto a prendere di petto la questione.

image
image

"Agiremo in modo compatto contro un atteggiamento inaccettabile nella forma e nella sostanza – assicura il ministro – Cosa mi aspetto dal vertice? Abbiamo dato mandato pieno alla Todde di affrontare l’azienda".

image
image

Qualche ora prima a lanciare un appello al premier Mario Draghi erano stati proprio i tre ex governatori. In testa Vannino Chiti, ex ministro e politico di tempra dura: "Le istituzioni battano un colpo, perché questa vertenza investe il territorio e un intero modello di sviluppo – esordisce Chiti –. Draghi deve intervenire in prima persona, ha una grande autorevolezza a livello europeo e internazionale, ci vuole la sua forza e il suo peso politico".

Il concetto di fondo è che la vertenza Gkn è ormai diventata un caso nazionale ed europeo: "Ci devono essere regole urgenti a livello internazionale che rendano prioritarie le vite dei lavoratori rispetto alle manovre speculative", insiste Chiti.

Agguerrito anche Claudio Martini: "C’è chi preme un bottone e cambia la vita di interi territori, se passa questo modello il rischio incombe su chiunque. La battaglia va sostenuta a ogni livello". Finora la petizione dei tre ex governatori (appellogkn.it) è riuscita a mettere insieme firme autorevoli come quelle di don Giovanni Momigli per la Curia fiorentina e di Severino Saccardi. L’obiettivo è superare le 10mila adesioni.

«La petizione è andata ben oltre le aspettative – sottolinea Enrico Rossi, governatore toscano dell’ultimo decennio –. Queste seimila firme devono valere. L’appello è prima di tutti al governo e a Draghi". Serve ancora più coraggio. Lo dice in maniera chiara il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi: "I lavoratori hanno subìto una scelta violenta, unilaterale e vigliacca. Ora però ci si aspetta uno scossone, la politica deve dimostrare più coraggio".