Giorni della Merla 2022: ecco quando sono e perché si chiamano così

La leggenda di gennaio dispettoso e della Merla impertinente ha dato il nome agli ultimi tre giorni del mese, considerati previsione della primavera. Ecco che tempo ci aspetta

I giorni della Merla

I giorni della Merla

Firenze, 25 gennaio 2022 - Tradizione vuole che i cosiddetti ‘Giorni della merla’ - il 29, 30 e 31 gennaio - siano i più freddi di tutto l’inverno. Non solo: vengono anche considerati da sempre una sorta di previsione della primavera. Se questi tre giorni infatti saranno particolarmente freddi, la primavera che ci aspetta dovrebbe essere calda e soleggiata e arrivare in anticipo. Al contrario, la bella stagione tarderà a manifestarsi e sarà piovosa. Ma perché gli ultimi giorni di gennaio sono chiamati i Giorni della merla? Ecco due spiegazioni

La leggenda del comignolo

Secondo la leggenda le merle un tempo avevano il piumaggio bianco. Capitò che, durante un anno particolarmente freddo, una merla coi suoi pulcini volava in cerca di cibo, senza trovarne. Si rifugiò su un albero, e poi per trovare riparo da una grande nevicata, sotto una gronda. Ma la tormenta imperversava. E così, per trovare un rifugio più mite, la famigliola si nascose dentro un comignolo da cui proveniva fumo e tepore. Quando riemersero, il primo febbraio, trovarono una sorpresa bella e una brutta. La bella era un tiepido sole spuntato finalmente a riscaldarli. La brutta che il loro piumaggio aveva mutato colore, ed era diventato nero per la fuliggine.

La leggenda di Gennaio dispettoso e della Merla impertinente

C’è poi una seconda leggenda, di un tempo antico, di quando Gennaio aveva 28 giorni. Si racconta che fosse invidioso di una Merla e del suo candido piumaggio, al punto che ogni volta che metteva il becco fuori dal nido per uscire in cerca di cibo, il mese dispettoso faceva piovere dal cielo grandine, vento gelido e bufere di neve. Un anno la Merla si fece furba, e mise da parte una gran scorta di cibo così da non uscire neppure un giorno. Quando Gennaio lo venne a sapere, sentendosi preso in giro, chiese 3 giorni in prestito a Febbraio, nei quali scatenò una furiosa tormenta di neve. La Merla allora, che era uscita, trovò riparo in un comignolo. Passati i tre giorni di tempesta, quando riemerse, il piumaggio le era però diventato nero come il carbone.

Le previsioni meteo

Ma al netto delle leggende, come sarà il tempo negli ultimi tre giorni del mese? Il 29 sono previsti in molte zone della Toscana rovesci indicativamente nella prima parte della giornata e possibile vento forte con schiarite. Il 30 un nuovo passaggio perturbato e il 31 tempo ancora incerto con possibili precipitazioni sulla parte orientale della Toscana e neve in Appennino fino ai 1100m. Quest’anno, piuttosto del camino, la merla dovrebbe dunque procurarsi un ombrello.

Maurizio Costanzo