Gallicano, centinaia di luci accese contro la violenza sulle donne

Grande marcia a Gallicano in ricordo di Vanessa Simonini e contro la violenza di genere

Fiaccolata a Gallicano contro la violenza sulle donne (foto Borghesi)

Fiaccolata a Gallicano contro la violenza sulle donne (foto Borghesi)

Gallicano (Lucca), 8 dicembre 2023 - Centinaia di fiaccole si sono accese nella notte di ieri nel comune di Gallicano, dove si è scolta la marcia luminosa e rumorosa "Luci contro la violenza sulle donne”.

Foto Borghesi

Un evento straordinario che ha segnato una grande partecipazione di giovani, giovanissimi, associazioni, istituzioni e cittadini, tutti uniti per ricordare la figura di Vanessa Simonini, la giovane donna di Gallicano uccisa la sera del 7 dicembre 2009 a 20 anni, colpita morte da un suo presunto amico che, dopo aver tentato un approccio ed essere stato respinto, l’aveva strangolata e lasciata senza vita sul greto del fiume Serchio.

Un percorso della memoria che si è snodato lungo le vie del passaggio di Vanessa nell’ultima tragica notte della sua vita.

Commozione, rabbia e tanta voglia di fare rumore, con il pensiero rivolto anche a tutte le donne ancora oggi vittime di violenza. L’evento di sensibilizzazione è stato organizzato dal Centro Antiviolenza “Non Ti Scordar di TE” della Valle del Serchio, con il supporto dei familiari di Vanessa, del comune di Gallicano, dell’Istituto Comprensivo di Gallicano, dell’ISI Garfagnana, ISI Barga e Coldiretti Donne Impresa Lucca.

Il Centro Antiviolenza della Valle del Serchio, con due punti di ascolto attivi h24, aiuta ogni giorno le donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza, garantendo anonimato, gratuità e riservatezza del servizio. Questo il contatto al quale rivolgersi in caso do necessità: 0583 766094. Fiorella Corti