Firenze, l’Orchestra da Camera Fiorentina porta Vivaldi al Museo del Bargello

Il 27 e 28 luglio alle ore 20

Orchestra da Camera Fiorentina

Orchestra da Camera Fiorentina

Firenze, 27 luglio 2021 - Un successo che resiste al passare del tempo. Trionfale fu infatti l’accoglienza riservata a “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi – in particolare a Londra e Parigi – quando nel 1725 furono pubblicate all’interno della raccolta “Il cimento dell'armonia e dell'inventione” E altrettanto entusiasmo, c’è da giurarci, aleggerà martedì 27 e mercoledì 28 luglio nel cortile del Museo del Bargello a Firenze (ore 20) nell’appassionata esecuzione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Solista Marco Lorenzini, a cui è affidato anche il ruolo di direttore.

Quattro Concerti raffiguranti, ciascuno, una stagione dell’anno e scortati da altrettanti “sonetti dimostrativi”, dovuti forse a Vivaldi stesso, che ne illustrano in versi il contenuto sonoro. La musica ripercorre capillarmente questi testi d’impronta arcadica, sia mimandone le atmosfere meteorologiche, sia intagliandone in note situazioni e personaggi. Aprono le serate due pagine amatissime della classica: “Aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach e il “Canone” di Johann Pachelbel. Marco Lorenzini collabora con diverse orchestre sinfoniche e da camera, tra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana. Dal 1988 è primo violino dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con la quale vanta centinaia di concerti in Italia e all’estero. I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

È consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com). La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus -  Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo. Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869 - [email protected].

Maurizio Costanzo