Estate in Mugello, tra musei in musica e la Fiera Agricola a Palazzuolo sul Senio

Un fine settimana denso di appuntamenti, soprattutto nell’Alto Mugello, ecco gli eventi

Eventi

Eventi

Mugello (Firenze), 9 agosto 2020 - Ha preso avvio e proseguirà fino a domenica a Palazzuolo sul Senio la Fiera Agricola dell’Alto Mugello, promossa col patrocinio del Comune. Giunta alla sesta edizione, la Mostra mercato agricolo, che si tiene presso il Parco Fontana, mette in vetrina le eccellenze zootecniche mugellane e la qualità delle produzioni locali e tosco-romagnole.

Come sottolinea il sindaco di Palazzuolo sul Senio si tratta della prima fiera agricola che si tiene nel territorio del Mugello dopo la fase dell'emergenza post-Covid, un primo appuntamento che permette agli allevatori di entrambi i versanti dell'Appennino di incontrarsi e riprendere i contatti. La fiera da quest'anno è allestita all'interno di un'area dedicata, notevolmente ampliata, che ospita i mercati di Campagna Amica di Coldiretti, spazi riservati agli allevatori di bovini, suini e ovini, spazi degli agricoltori e di altre produzioni tipiche mugellane, nonché stand di varie tipologie merceologiche. Tra gli appuntamenti, domani si terrà la presentazione del progetto di denominazione comunale, De.Co., nato dalla collaborazione tra Comune e Centro Commerciale Naturale, per promuovere e valorizzare lo sviluppo delle produzioni tipiche palazzuolesi. La manifestazione agricola si svolge con misure organizzative adottate per il rispetto delle disposizione anti-Covid.

 

Musica d'estate e nei musei, in Mugello è tempo de “Il Museo in Musica”. Sono in arrivo i primi appuntamenti della rassegna musicale nei musei del territorio promossa dall'Unione dei Comuni del Mugello con Associazione Sound, Associazione Musicale Scuola di Musica Dario Vettori - Liutaio e Associazione Culturale Camerata de' Bardi. E' la musica classica che apre la rassegna martedì 11 agosto a Firenzuola, con il “Trio Haydn” in piazza don Stefano Casini, davanti al Museo della Pietra Serena, alle ore 21. Il secondo appuntamento si tiene il giorno successivo, mercoledì 12 agosto a Scarperia, Scarperia e S. Piero, con il jazz dei “Last Minute Dirty Quartet” nell'atrio del Palazzo dei Vicari-Museo dei Ferri Taglienti alle ore 21,30. I prossimi appuntamenti nel mese di agosto sono in programma: sabato 22 a Vicchio piazza Giotto, ore 21, con Ghire's Emotion Trio; domenica 23 a Castagno d'Andrea nel comune di S. Godenzo Museo Virtuale Andrea del Castagno-Centro visite parco, ore 18,30 con Tritticotrio; sabato 29 a Borgo San Lorenzo, nel parco di Villa Pecori Giraldi, sede del Chini Museo, ore 21,30 con Bob Jay Trio. Altri appuntamenti musicali si terranno a settembre e sarà anche recuperato il concerto che doveva tenersi a Rufina lo scorso 30 luglio. Il programma completo è consultabile su: www.uc-mugello.fi.it home page e www.mugellotoscana.it , eventi.

In Mugello natura protagonista, ma non solo. Ancora un fine settimana denso di appuntamenti, soprattutto nell'Alto Mugello. Si parte giovedì sera con Mercatini e sapori antichi nel centro storico di Marradi e Giovedì nel Borgo a Borgo San Lorenzo: aperture serali dei negozi, musica, animazione bimbi e tanta arte. Nel tardo pomeriggio, visite guidate a Palazzo dei Vicari di Scarperia, che sarà teatro di conferenze, mostre ed eventi tutto il fine settimana, tra cui la rassegna Estate in Musica. Per Barberino Estate, giovedì 6 la Corrida capitanata da Giulivo Clown, venerdì 7 Calvino al Castello di Barberino affidato a Ciro Masella che interpreta Le Città invisibili, mentre domenica 9 tocca al talento di Letizia Fuochi riempire di musica i Giardini di Galliano con 'Avevamo gli occhi troppo belli. Artiste, Partigiane e Resistenti'. Corsi e attività da giovedì a domenica al Rifugio I Diacci nel Comune di Palazzuolo sul Senio, che questo weekend ospiterà nel centro storico la prima data della Fiera Tradizionale venerdì 7, e per tutto il weekend la sesta Mostra Agricola dell'Alto Mugello e la Sagra del Cinghiale.  Sabato 8 Women in Trail, Lune di Musica e Underground – E50035, tre giorni dedicati all'arte urbana a Palazzuolo sul Senio con performance di Robo. A Dicomano il venerdì prosegue RipartiAMO da Dicomano, mentre sabato ultimo appuntamento con l'Estate Frascolana nella meravigliosa Area Archeologica di Frascole. A Firenzuola prosegue la rassegna musicale nei luoghi magici di Badia di Moscheta: Oxide in concerto sabato 8. Come ogni seconda domenica del mese, torna l'appuntamento con Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve, mentre per i più avventurosi suggestiva escursione sull'Appennino alla scoperta della stazione di Fornello e della vecchia miniera abbandonata. Il weekend si conclude domenica sera con il concerto dell'Orchestra Camerata de' Bardi nella Pieve di San Lorenzo, San Lorenzo in Musica, che si prepara ai festeggimenti del Santo Patrono del prossimo lunedì, 10 agosto. Fino a novembre, gli sportivi e amanti dell'outdoor potranno cimentarsi nell'Ultratrail - Do it yourself, con partenza dalla millenaria Badia di Moscheta.