Certaldo, encomio solenne alle associazioni di volontariato

Per il contributo dato alla cittadinanza durante la pandemia. È stata anche approvata l'affissione di una targa celebrativa nel cortile del Palazzo Comunale

I volontari delle associazioni di Certaldo

I volontari delle associazioni di Certaldo

Certaldo (Firenze), 9 marzo 2022 - Il lavoro delle associazioni di volontariato è prezioso in ogni momento dell’anno. Ma mai come durante i difficili mesi segnati dalla pandemia da Covid, è risultato essenziale il loro apporto al fianco e a sostegno della popolazione. Per aiutare gli altri, i volontari hanno anteposto il bene comune alla loto stessa vita e ai rischi della propria salute. Per rendere onore alla loro opera a servizio della comunità, che si è svolta in innumerevoli attività, sempre dettata dai più alti valori di altruismo e solidarietà, il Comune ha deciso di attribuire un encomio solenne alle associazioni di volontariato.

Nel corso del consiglio comunale di lunedì 7 marzo, è stato approvato all'unanimità il conferimento di un encomio solenne alle associazioni di volontariato locali Misericordia, Croce Rossa Italiana, Prociv-Arci, Caritas e Auser Verde, per il contributo dato alla cittadinanza di Certaldo durante la pandemia per Covid-19. Era uno dei punti all'ordine del giorno della seduta che si è svolta negli spazi del Maps I Macelli. Sono state molto toccanti le testimonianze proposte dai rappresentanti delle cinque associazioni chiamate a intervenire nel corso del consiglio comunale al quale ha partecipato anche Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato alla Protezione civile per l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. È stata anche approvata l'affissione di una targa celebrativa, nel cortile del Palazzo Comunale al civico 37 di Borgo Garibaldi: la scopritura avverrà nel corso di una cerimonia pubblica in programma venerdì 18 marzo.

In merito all'encomio, il primo cittadino del Comune di Certaldo, Giacomo Cucini ha affidato a un post il suo pensiero: “In consiglio comunale, abbiamo approvato il conferimento dell'encomio solenne alle associazioni di volontariato locali per il contributo dato alla cittadinanza di Certaldo durante la pandemia per Covid19.  Ho fortemente voluto questo riconoscimento per ribadire la gratitudine e la riconoscenza che l'amministrazione e la comunità provano nei confronti dei volontari che, per mesi, hanno messo il bene degli altri prima ancora del loro, svolgendo attività e servizi di sostegno alla popolazione. Momenti rivissuti con emozione ascoltando le parole dei rappresentanti di Misericordia, Croce Rossa Italiana, Prociv Arci, Caritas e Auser Verde".