Donne e governance: il futuro della leadership al femminile in un webinar

Partecipano Giorgia Meloni, Irene Tinagli, Agnese Pini e Anna Lapini. Intervistate da Anna Paola Concia e Franco Marinoni il 29 aprile alle 15 in diretta Facebook sulla pagina di Confcommercio Toscana

La tastiera di un computer

La tastiera di un computer

Il dibattito sulle donne e la leadership organizzato da Confcommercio Toscana muoverà dalle domande degli intervistatori Franco Marinoni e Anna Paola Concia. A cercare di carpire il segreto del loro successo saranno il direttore di Confcommercio Toscana e giornalista pubblicista, Marinoni, insieme a Anna Paola Concia già parlamentare, nota attivista dei diritti delle donne e coordinatrice per Confcommercio del progetto “Donne&Governance”. Ed è proprio nell’ambito di questo progetto, nato su idea del Gruppo Terziario Donna di Firenze con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e la partnership della Nazione, che si inserisce questo dibattito online. L’obiettivo del webinar che riporta lo slogan ‘Una risorsa dell’economia per una nuova classe dirigente’ è quello stimolare la riflessione sulla presenza femminile nei luoghi decisionali e dirigenziali, incoraggiando le donne a farsi spazio, sensibilizzare gli uomini, e formare così una classe dirigente sempre più paritaria.

“Il nostro Paese ha bisogno di un nuovo modello di leadership per provare altre vie di sviluppo”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “ma nei luoghi di potere e decisionali le regole sono ancora troppo maschili. Abbiamo quindi invitato quattro donne, in settori diversi, hanno fatto da apripista proponendosi come esempio da seguire per altre donne”. “Cercheremo di capire da loro qual è stato il percorso che le ha portate a raggiungere quei ruoli – anticipa Anna Paola Concia – ci piacerebbe poi che emergessero indicazioni da seguire per tutte le donne, giovani e meno giovani, che desiderano diventare più presenti e visibili nelle loro realtà, sia in azienda che nei ruoli di governo del territorio o nell’associazionismo”. Il webinar è aperto a domande e riflessioni del pubblico che potranno arrivare nei commenti al post della trasmissione. E non mancherà una divertente intervista doppia con Giorgia Meloni e Irene Tinagli.

Maurizio Costanzo