Covid Umbria, raggiunto plateau. La curva dei casi si stabilizza

L'epidemiologo Cristofori: " 'L' Rt calcolato alla giornata di ieri sta discendendo, ma è ancora vicino a 2". Ricoveri stabili. Nessuno decesso

Marco Cristofori

Marco Cristofori

Perugia, 29 luglio 2021 - Attraversa una fase "identica a quella nazionale" l'andamento epidemiologico dell'Umbria, dove aumenta la curva della media mobile a sette giorni, ma si assiste ad un "plateau". "I casi non stanno raddoppiando velocemente, ma si stanno stabilizzando su valori che sarebbe comunque bene ridurre", spiega  Marco Cristofori, del Nucleo epidemiologico della Regione durante la consueta conferenza stampa settimanale di aggiornamento. 'Rt calcolato alla giornata di ieri "sta discendendo - ha aggiunto -, ma è ancora vicino a 2". La scorsa settimana era a 3,75. L'incidenza settimanale per 100 mila abitanti passa invece da 22 a 59 "senza grosse differenze - ha sottolineato ancora Cristofori - tra le due aziende sanitarie".

Tasso di positività

Continua ad aumentare il tasso di positività, arrivato a 5,16. "L'aumento dei casi - è stato detto - è a carico delle popolazioni più giovani, si assiste ad una crescita esponenziale tra i 14-18 anni, come pure tra i 19-24". Infine, il tasso di prevalenza dei ricoverati è inferiore alla media italiana. Le persone ricoverate in reparti ordinari, sempre alla giornata di ieri, sono 13, rimangono due quelle in terapia intensiva, entrambe "non vaccinate". Il numero dei decessi rimane fermo a zero.

Tampone gratuito per gli under 30

Un tampone gratuito per gli under 30 umbri che hanno prenotato la vaccinazione ma sono impossibilitati a riceverla «per problemi di tempo e di programmazione»: è la proposta che sarà discussa domani dalla giunta regionale per permettere ai giovani di muoversi limitando i rischi. Ad annunciarlo è stato stamani l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, durante la videoconferenza stampa di aggiornamento sull'andamento epidemiologico e sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale. La misura, ha spiegato, sarà valida fino al 31 agosto. Il tampone potrà essere eseguito presso i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale. «È un'opportunità - ha spiegato Coletto - per i potenziali vaccinandi che, per questioni organizzative o di tempisitiche, non riescono ad essere vaccinati in tempo utile rispetto ad impegni che hanno già preso, come ad esempio le ferie. Va ad implementare - ha concluso - lo screening massivo che stiamo mettendo in atto sul territorio».