Covid Umbria, 21 nuovi positivi ma in una settimana il calo è di 250

Trentasei i comuni 'Covid free', di cui quindici in provincia di Terni

Situazione pandemica al 12 giugno

Situazione pandemica al 12 giugno

Perugia, 12 giugno 2021. Ventuno i nuovi positivi al Covid nelle ultime ventiquattr'ore in Umbria, con il numero degli 'attualmente positivi' che si attesta a 1058 (i positivi di sabato scorso, 5 giugno, erano 1309). Due le persone decedute, per un totale di 1417 vittime dall'inizio della pandemia, che complessivamente ha fatto registrare a livello regionale  56.656 positivi e 54.181 guariti (63 in più nelle ultime ventiquattr'ore). Quarantasei le persone ricoverate in ospedale, di cui 5 in terapia intensiva (numero invariato); 844 quelle in isolamento.

Comuni "free"

Si amplia, finalmente, l'elenco dei comuni umbri in cui non si registrano casi di positività. Si tratta di  Allerona, Alviano, Arrone, Baschi, Bevagna, Calvi, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Costacciaro, Fratta Todina, Guardea, Lisciano Niccone, Lugnano, Montecchio, Montefranco, Montegabbione, Monteleone di Spoleto, Montone, Narni, Norcia, Paciano, Parrano, Penna, Poggiodomo, Polino, Preci, San Gemini, Sant'Anatolia, San Venanzo, Scheggia, Sigillo, Tuoro, Valfabbrica, Vallo di Nera e Valtopina.

Il caso Astrazeneca

Sul fronte dei vaccini, il commissario straordinario per l'emergenza Covid in Umbria, Massimo D'Angelo, ha trasmesso a tutti i direttori dei distretti sanitari della Regione la circolare emanata dal ministero della Salute, con il parere del Comitato tecnico scientifico che di fatto sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60 anche per la seconda dose. "Per i cittadini sotto i 60 anni che hanno già ricevuto la prima dose con vaccino Astrazeneca il ciclo vaccinale sarà completato con vaccino Pfizer o Moderna entro 8-12 settimane", fa sapere la Regione Umbria. A partire da oggi gli uffici regionali stanno riprogrammando gli appuntamenti in modo da recuperare entro venerdì prossimo quelli rimandati ieri, mentre gli appuntamenti della prossima settimana saranno mantenuti. "Coloro che erano programmati in data odierna verranno regolarmente vaccinati con vaccino m-RNA (Pfizer e Moderna), se invece i cittadini under 60 che avrebbero dovuto ricevere la seconda dose oggi con AstraZeneca non si dovessero presentare, riceveranno un sms con un nuovo appuntamento nei prossimi giorni", conclude.