Covid 19: gli indici giornalieri di contagio nei Comuni Toscani / TABELLA

I dati continuano a migliorare: il numero più alto di nuovi casi è a Prato con 11

La tabella con gli indici di contagio

La tabella con gli indici di contagio

Firenze, 31 maggio 2021 – Continuano a calare i contagi da Covid 19 nei Comuni della Toscana. Il dato emerge dall’elenco quotidiano diffuso, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. È Castiglione d’Orcia (Siena) l’unico Comune toscano a superare quota 100 negli indici giornalieri di contagio ogni 100mila abitanti, attestandosi a 139,02. Un dato legato anche al basso numero di abitanti: Castiglione d’Orcia ha infatti avuto 3 nuovi contagi su 2.158 residenti.

 

 

 

Come ribadiamo sempre, va considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei Comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntivo ha una maggiore incidenza. Tutti gli altri Comuni hanno indice inferiore a cento.

Al secondo posto nella classifica ecco Pontremoli (Massa-Carrara) con 4 contagi su 7.028 abitanti e tasso di 56,92. Terza posizione per Pienza (Siena) a quota 49,29 pari a 1 contagio su 2.158 abitanti. I Comuni non presenti nella tabella non hanno avuto contagi nelle ultime 24 ore.

Relativamente al numero assoluto giornaliero di contagi, al primo posto fra i Comuni toscani c’è Prato con 11 nuovi positivi e un indice di 5,68. A seguire Firenze e Campi Bisenzio con 7 contagi a testa.

Lisa Ciardi