Coronavirus, i Lions donano un ecografo tascabile all’ospedale SM Nuova

Questo apparecchio ecografico consente un miglioramento e la velocizzazione del percorso diagnostico

L'apparecchio ecografico

L'apparecchio ecografico

Firenze, 19 marzo 2020 – Un dono prezioso quello che ha visto i Lions Club  Firenze Pontevecchio, Fiesole, Dante Alighieri,  Bagno a Ripoli, Scandicci, Bargello, Lorenzo il Magnifico, Brunelleschi unire le loro forze per aderire alla richiesta della Fondazione dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, Firenze, pervenuta attraverso la Utic direttamente ai Lions, per l’acquisto di un  apparecchio ecografico tascabile come il Vscan Extended della ditta GE.

“Una delle criticità nella gestione della emergenza al contrasto dell’infezione da Covid-19 – scriveva nella lettera indirizzata ai Lions Club, il direttore dottor Massimo Milli della S.O.S Cardiologia e Elettrofisiologia dell’ospedale Santa Maria Nuova -  è rappresentata dalla necessità di identificare in modo precoce il grado di compromissione del parenchima polmonare  e, visto che spesso i pazienti contagiati sono anziani e con comorbilità cardiovascolare, il quadro di eventuale disfunzione cardiaca. È infatti dimostrato che la prognosi del paziente affetto da Covid-19 ed insufficienza cardio-respiratoria grave, è tanto migliore quanto più rapido è l’inizio del trattamento con ventilazione meccanica e tanto peggiore quanto più è severa l’eventuale cardiopatia associata. L’esecuzione di una TC torace è dirimente per quantificare il grado di compromissione polmonare ma, vista la numerosità dei pazienti che arrivano al Dea, non è facile effettuare questo tipo di esame in modo estensivo. L’ecografia toracica si sta dimostrando un mezzo semplice ed affidabile per identificare i pazienti più impegnati dal punto di vista polmonare. Questo permette una eventuale dimissione al domicilio in sicurezza o permette di orientare al giusto setting di ricovero (degenza ordinaria-subintensiva o intensiva). Un apparecchio ecografico tascabile come il V scan Extended della ditta GE rappresenta un comodo ed efficace ausilio alla diagnosi, considerando anche le condizioni in cui opera l’operatore che indossa tutti i dispositivi di protezione individuale. Sarebbe pertanto molto utile per la nostra Cardiologia, dotarsi di questa attrezzatura con conseguente miglioramento e velocizzazione del percorso diagnostico e terapeutico di questa malattia. Saremmo molto grati se poteste supportarci in questo difficile momento”.

Una richiesta che i Lions hanno subito colto al volo. Si sono immediatamente attivati, hanno unito le forze e dotato l’ospedale Santa Maria Nuova di questo prezioso strumento. Una donazione che è l’ennesima testimonianza dell’impegno Lions a servizio del territorio e della salute dei cittadini, più che mai prezioso in questo delicato momento segnato dall’emergenza Coronavirus.

 

Maurizio Costanzo