Tragedia al campeggio, messaggi di cordoglio da tutta Italia. Conte: "Profondo dolore"

Dal premier a Rossi, tutto il mondo politico esprime il dolore per la morte delle due sorelline

Il luogo della tragedia (foto Paola Nizza)

Il luogo della tragedia (foto Paola Nizza)

Firenze, 30 agosto 2020 - Si moltiplicano i messaggi di cordoglio da tutta Italia per la tragedia di Marina di Massa, dove il crollo di un albero ha provocato la morte di due sorelle di 3 e 14 anni, Jannat e Malak Lassiri, travolte dalla bufera mentre dormivano in una tenda in un campeggio della frazione costiera di Massa. 

CONTE - "La tragica scomparsa delle due sorelle che erano in vacanza a Marina di Massa ci addolora profondamente. Una vacanza tramutata in tragedia. Un forte, commosso abbraccio ai genitori e ai loro familiari", scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

ROSSI - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi "si stringe alla famiglia torinese delle due bambine che hanno tragicamente perso la vita a Marina di Massa. Su tutta la Toscana si è abbattuta un’ondata di maltempo tipica del periodo estivo e soprattutto delle estati di questi ultimi anni, che ha insistito in modo particolare nel nord ovest della regione e che la Protezione civile regionale sta continuando a monitorare attentamente in queste ore".

IL MINISTRO COSTA  - "E' inimmaginabile il dolore che ha colpito questa famiglia, una tragedia che fa male al cuore", dice il ministro dell'Ambiente Sergio Costa. "Sono vicino a tutte le famiglie in difficoltà - aggiunge il ministro in riferimento all'ondata di maltempo - personalmente e con l'intera struttura del ministero dell'Ambiente siamo a disposizione per affiancarci agli enti locali che in questi giorni si troveranno ad affrontare le conseguenze di tali eventi così devastanti".

MELONI - "Drammatiche le notizie che arrivano da Marina di Massa: due sorelline di 3 e 14 anni sono rimaste vittime del violento nubifragio che si è abbattuto sul campeggio dove erano in vacanza e ha fatto cadere sulla loro tenda un pioppo di quattro metri. Una tragedia che lascia sgomenti: tutta la mia vicinanza alla famiglia in questo momento così terribile". È quanto dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

PD - "E' una tragedia immensa, che ci toglie il fiato. Due sorelle, una di 14 anni, l'altra di tre, morte per la caduta di un pioppo in un campeggio a Marina di Massa. Lo strazio, il dolore, la solidarieta' delle senatrici e dei senatori Pd, alla famiglia". Lo afferma il presidente dei senatori Dem Andrea Marcucci.

GIANI - «Non ci sono parole per descrivere il dolore di questa notizia. Una perdita così atroce che davvero non riesco a trovare la giusta maniera per esprimere tutto il mio sgomento, come uomo delle istituzioni, come politico, e soprattutto come padre. Di fronte a questi eventi possiamo solo raccoglierci in silenzio e come prima cosa pregare per le vittime e per i familiari». Lo ha dichiarato Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.

RENZI - E infine è iniziato con un minuto di silenzio l'incontro elettorale di presentazione delle liste per le regionali in Toscana a Marina di Massa. Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha voluto ricordare le sorelle con un momento di raccoglimento: "E' un dolore immenso che ci scuote, esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia da parte di tutta la comunità di Italia Viva", ha detto Renzi.

BONAFE' - "La morte di due bambine a Massa è una tragedia immensa. Non esistono parole sufficienti e possiamo solo immaginare il dolore della famiglia per una perdita così ingiusta in un luogo che doveva essere momento di vacanza e spensieratezza. A loro esprimiamo la nostra massima vicinanza". Così Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano.

IL SINDACO DI CARRARA - Dalla vicina Carrara, anche il sindaco Francesco De Pasquale si esprime sulla vicenda: "A nome di tutta la città di Carrara, voglio fare le mie più sentite condoglianze alla famiglia delle due bimbe rimaste vittime dell'incidente provocato dal maltempo delle ultime ore. Vi siamo vicini".

IL SINDACO DI MASSA - "In questa triste giornata l'intera comunità massese si è stretta attorno alla famiglia che, a causa del maltempo, ha perso due figlie. Una tragedia immane ed una grande sofferenza, per la quale con grande dolore esprimo ai familiari il cordoglio da parte mia e di tutta la cittadinanza". Lo dice il sindaco di Massa, Francesco Persiani, che stamani è andato subito al campeggio di Marina di Massa, dove c'è stato il crollo dell'albero sulla tenda, effettuando un sopralluogo con la polizia municipale. 

IL DG DELL'ASL - Il direttore generale Maria Letizia Casani a nome di tutta l’Azienda Usl Toscana nord ovest ha espresso in un messaggio il proprio cordoglio. "Questa tragedia - afferma - ha lasciato tutti gli operatori dell’Azienda impotenti e sconvolti, a partire ovviamente dal personale sanitario che  è intervenuto sul luogo dell'evento e che ha prestato i soccorsi all'arrivo delle bambine all'ospedale Apuane. Tra l’altro gli operatori del turno di notte hanno inizialmente affiancato i colleghi del turno della mattina per portare aiuto in quei delicati frangenti, ma purtroppo nel corso della mattinata è arrivato il triste epilogo con il decesso delle due sorelline".

IL SINDACO DI FIRENZE - "Notizie così non se ne vorrebbero sentire mai: è stata una tragedia a Marina di Massa. Il cordoglio più profondo mio e di tutti i fiorentini per le due piccole sorelline che hanno perso la vita. Oggi è un giorno di dolore per l'Italia intera". Lo afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, in un post su Facebook.

IL SINDACO DI ROMA - "La morte delle due sorelline a Marina di Massa è una notizia che ci sconvolge e ci addolora profondamente. Tutta la città di Roma si stringe ai genitori, alla sorella e alla famiglia in questo momento di grande dolore". Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

M5s - "Esprimiamo tutta la nostra solidarieta' e vicinanza alla famiglia delle due bambine morte a Marina di Massa. Ci stringiamo a loro in questo momento di dolore profondo", dice il capogruppo M5s al Senato, Gianluca Perilli.

DI MAIO - Quella di oggi è  una giornata molto triste, segnata da notizie che non vorremmo mai sentire. Due sorelline a Marina di Massa ci hanno lasciato perdendo la vita a causa della caduta di un albero che si è abbattuto sulla loro tenda". Cosi' Luigi Di Maio su Facebook. "E' una tragedia immensa, una perdita irreparabile per la famiglia. Il nostro pensiero va ai cari di questi due piccoli angeli. Una preghiera per loro", aggiunge il ministro degli Esteri.