Toscana regina nella classifica del tempo libero

Firenze sul podio, Siena, Grosseto, Livorno e Pisa tra le prime dieci nella graduatoria de Il Sole-24 Ore

Turisti in centro a Firenze (foto Umberto Visintini/New Press Photo)

Turisti in centro a Firenze (foto Umberto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 19 agosto 2019 - Rimini, Firenze e Venezia. Sono queste le tre province italiane dove il tempo libero dei cittadini è migliore secondo una classifica stilata da Il Sole 24 Ore. E se a conquistare il podio sono tre città del Centronord, a occupare invece il fondo della classifica finiscono capoluoghi del Mezzogiorno. Enna infatti si conferma maglia nera per via della minore offerta per il tempo libero, seguita da Isernia e Agrigento.

La classifica pubblicata oggi sul Sole analizza la situazione nelle province del Paese attraverso dodici indicatori che rilevano l'offerta culturale, i servizi e l'attrattività turistica dei territori.

A conquistare la vetta Rimini. La provincia romagnola viene premiata da una serie di indicatori: si posiziona in cima per capacità di attirare turisti sul territorio (presenze per kmq), e' seconda per spesa pro capite in spettacoli culturali, quarta per incidenza di librerie ogni 100mila abitanti, sesta per numero di rappresentazioni teatrali realizzate nel 2018 ogni mille abitanti. A seguire Firenze e Venezia. Tra le grandi città anche Milano e Trieste compaiono nella top ten, che include ben cinque province della Toscana (Siena, Grosseto, Livorno e Pisa) e due del Friuli Venezia Giulia (Trieste e Gorizia).

Complessivamente, la classifica premia i grandi centri metropolitani dove la presenza di spazi e servizi favorisce la coesistenza di proposte di cultura alta (ad esempio il teatro) ed esperienze di cultura popolare (come i concerti pop) o sportiva, offrendo un ricco mix di proposte per il tempo libero della popolazione residente.

Guardando ai singoli indicatori, dalla classifica emerge che Savona e La Spezia registrano la maggiore incidenza di ristoranti e bar ogni 100mila abitanti, mentre la provincia di  Massa-Carrara è in cima alla classifica per incidenza di librerie.

La diffusione di agriturismi sul territorio racconta il successo del turismo slow che rende sempre piu' interessanti location italiane meno conosciute (sul podio Bolzano, Siena e Livorno).