Ciclabile Prato-Firenze: via al progetto, 12 km con un ponte per bici sopra l'A1

Presentata l'opera che permetterà di unire le due città attraverso un percorso dedicato alle due ruote

Un rendering della pista ciclabile Prato-Firenze

Un rendering della pista ciclabile Prato-Firenze

Firenze, 26 gennaio 2021 - Dodici chilometri di pista ciclabile tra Prato e Firenze: è realtà il progetto che unirà le due città, che permetterà agli amanti delle due ruote di spostarsi tra i due capoluoghi attraverso la piana fiorentina. Ponti ciclabili, sottopassi: la pista ciclabile sarà futuristica, con un asfalto speciale. Perfetta per le gite domenicali ma anche per gli spostamenti quotidiani.

Già finanziati appalti per oltre otto milioni di euro, restano da appaltare i lotti restanti per altri 29 milioni di euro. Un piano di mobilità green molto importante in cui le due amministrazioni comunali credono molto. La pavimentazione della ciclabile sarà in asfalto riciclato e sarà lavorato a basse temperature per un impatto minore dei lavori sull'ambiente.

Sarà un asfalto particolarmente durevole. Niente è lasciato al caso: anche i cordoli saranno smussati, per prevenire infortuni gravi in caso di caduta dalla bici. La sicurezza dunque non verrà lasciata al caso. L'illuminazione sarà intelligente e a led: illuminerà maggiormente nel momento in cui il ciclista passerà.

La ciclabile avrà poi telecamere in punti strategici. Tra i ponti, una passerella ciclabile sarà sul torrente Marinella, mentre ci sarà anche un attraversamento dell'A1, un ponte (dal costo di poco più di sei milioni di euro) che per materiali e dimensioni si relazionerà con la Mezzana-Perfetti Ricasoli che già attraversa l'autostrada. 

«L'opera - ha spiegato il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella - è nell'elenco del Recovery Plan. Sarà una pista tutta videosorvegliata e illuminata: è la prima volta che si uniscono due città di queste dimensioni. All'altezza del lotto 7 si collegherà poi alla ciclovia del Sole, la più lunga pista ciclabile d'Italia». Il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha sottolineato che sui lotti da finanziare «dialogheremo con la Regione, per farci dare una mano».