Brucia un bosco: evacuati agriturismi e abitazione. Altri roghi in Umbria, case a rischio

I vigili del fuoco di Castiglione del Lago con un dispiegamento di uomini e mezzi sono al lavoro da questa mattina. Intervenuto anche un elicottero

Incendio a Panicale

Incendio a Panicale

Panicale (Perugia), 16 agosto 2021 - Brucia un altro pezzo d'Umbria verde. Questa volta le fiamme stanno divorando alcuni boschi del comprensorio lacustre, nei pressi di  Panicale, al confine col territorio di Magione, tra Casalini e Montali. I vigili del fuoco di Castiglione del Lago con un dispiegamento di uomini e mezzi  sono al lavoro da questa mattina e nel domare l'incendio sono state evacuate due strutture ricettive e un'abitazione privata. Sul posto sta operando anche l'elicottero dei caschi rossi sotto la supervisione del direttore delle operazioni di spegnimento.

image

Il primo cittadino

Il sindaco di Magione Giacomo Chiodini sta monitorando la situazione: "Incendio a Montali, due elicotteri in azione assieme a diverse squadre a terra.  Il fuoco - che non ha ancora interessato il territorio di Magione, limitandosi al vicino comune di Panicale - è però vicino al bosco del Monte Marzolana a Sant’Arcangelo - scrive il primo cittadino - Lo sforzo dei Vigili del Fuoco è notevole e sembra dare i suoi frutti per contenere le fiamme. Queste però, alimentate dal vento, sono alte e stanno divorando parecchia vegetazione boschiva".

Altri roghi in Umbria

Un altro incendio è scoppiato in tarda mattinata tra Oro e le Grondici. Sul posto è stata inviata una squadra della centrale di Perugia, la squadra di Città della Pieve e sul posto sono state dirottate due squadre Aib da Montali.  E' stato necessario richiamare in servizio una squadra del turno montante per presidiare la centrale.

Un terzo fronte di fuoco è poi segnalato in zona Castiglione del Lago, in località La Piana. Sul posto sta operando la squadra di Corso Cavour e una inviata dal comando di Arezzo, inviato anche uno degli elicotteri che stanno operando su Casalini. Qui ci sono diverse case a rischio: uno dei due Canadair è stato inviato sul posto per effettuare alcuni sganci.

Inoltre un altro incendio di bosco è scoppiato questa volta tra Castiglion Fosco e Collebaldo, nel comune di Piegaro,dove è stata inviata una delle squadre dei vigili del fuoco che stavano operando a Oro. In serata un incendio è scoppiatio nella pineta sulla Ss298 a Gubbio.