Caro biglietti al Bargello? "Lavoriamo con gli sponsor per mantenere stabile il prezzo"

La direttrice Paola D'Agostino: “Lavoriamo su forme di cofinanziamento”. Al via le visite guidate gratuite per famiglie

La direttrice Paola D'Agostino

La direttrice Paola D'Agostino

Firenze, 25 gennaio 2023 – L’obiettivo è mantenere fermo il prezzo del biglietto grazie agli sponsor. Lo ha detto Paola D'Agostino direttrice dei Musei del Bargello, riguardo alle recenti polemiche sul prezzo dei biglietti dei musei. “Noi - ha aggiunto - abbiamo fatto tante collaborazioni con Cr Firenze, con la Manifattura Ginori, con Palazzo Strozzi, con Unicoop. L'idea è di trovare quanto più possibile sostegno da altre forme di cofinanziamento in modo da mantenere il biglietto entro certi limiti, che per ora sembrano avere fortuna visto che abbiamo avuto grandi risultati di introiti in questi ultimi anni e c'è una progressione costante di fondi derivante da bigliettazione che si possono investire nel patrimonio”. Sul costo dei biglietti ha aggiunto la direttrice D’Agostino: “Penso che ogni istituto nell'ambito della sua autonomia abbia la libertà di regolarsi come crede. Noi ci atterremo a quelle che sono le indicazioni della direzione generale dei musei da cui dipendiamo e abbiamo sempre lavorato perché si portassero capitali di sponsor esterni”. Parlando poi del futuro del complesso museale D'Agostino ha detto che il 2023 sarà un anno “di tante novità visto che abbiamo iniziato tanti grandi lavori, ad Orsanmichele sono imminenti la consegna dei cantieri e anche a Martelli, qui al Bargello si stanno per iniziare dei riallestimenti nelle diverse sale per cui in ogni sede museale ci saranno tante novità e da Orsanmichele a tarda primavera arriveranno tre grandi bronzi monumentali che saranno esposti al Bargello in occasione dei lavori di Orsanmichele”.

Visite guidate per famiglie

Tornano inoltre le visite guidate gratuite per le famiglie organizzate dai Musei del Bargello con il supporto di Unicoop Firenze e Firenze Musei: sono in programma altri 12 appuntamenti, ogni sabato a partire dal 4 febbraio fino al 29 aprile, al Bargello, alle Cappelle Medicee e al Museo di Palazzo Davanzati (non saranno effettuabili visite a Orsanmichele perché è chiuso per lavori).

L'iniziativa, è stato spiegato, è stata confermata dopo il successo dello scorso autunno che ha visto gli undici appuntamenti al completo. Il servizio di assistenza didattica è gratuito per tutti i partecipanti; per bambini e ragazzi dai cinque anni di età è gratuito anche l'ingresso al museo, mentre agli adulti è richiesto il pagamento del biglietto del museo. Per il Bargello, il complesso museale propone, tra le altre, una visita guidata dal titolo 'La grande scultura rinascimentale da Donatello a Michelangelo e 'Favole di pietra. Le sculture raccontano i grandi temi della mitologia antica; a Palazzo Davanzati, invece, le famiglie saranno accompagnate in 'Un viaggio nel tempo alla scoperta della casa di un mercante fiorentino del Trecento, mentre per le Cappelle Medicee si propone la visita 'Dalla terra al cielo. Un percorso alla scoperta dell'architettura della Cappella dei Principi.

Per la direttrice dei Musei del Bargello, Paola D'Agostino “soltanto attraverso la fidelizzazione dei visitatori si può raggiungere un'effettiva esperienza di conoscenza dei nostri musei. Per tutti noi è stata una gioia nei mesi scorsi accogliere le famiglie e seguire l'entusiasmo di bambini e ragazzi, ma anche degli adulti nello scoprire o riscoprire i tesori del Bargello”. “Ci auguriamo - fanno sapere da Unicoop Firenze - che questi percorsi, pensati per le famiglie e rivolti al grande pubblico, possano essere per molti un'esperienza d'arte piacevole e, al tempo stesso, preziosa”.

Maurizio Costanzo