Firenze, gli auguri di Natale per gli italiani partono da Santa Croce

Uno dei due francobolli emessi per Natale dal Ministero raffigura San Francesco e il presepe a Greccio come rappresentato nella Tavola Bardi conservata nella basilica fiorentina

Il francobollo

Il francobollo

Firenze, 26 dicembre 2022 – Quest’anno gli auguri di Natale per gli italiani partono da Firenze, precisamente dalla basilica di Santa Croce. Il francobollo natalizio è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ha come soggetto l’immagine di San Francesco che istituisce il presepe a Greccio (Rieti). “Siamo felici – ha detto la presidente dell’Opera di Santa Croce, Cristina Acidini – di poter condividere la bellezza e il valore simbolico delle Storie di San Francesco narrate magistralmente dalla Tavola Bardi, composizione pittorica che ha un ruolo centrale nella basilica collocata com’è alla base dell’altare maggior. L’opera ci presenta uno scenario di notevole suggestione narrativa che parla anche ai giorni nostri, a un tempo in cui le tenebre della storia hanno la necessità di essere illuminate proprio dalla potenza della fraternità. Ed è questo l’auspicio che, anche attraverso questo francobollo, desideriamo condividere”.

Questo di Santa Croce è uno dei due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Festività, dedicati al Santo Natale, emessi dal Ministero. La vignetta riproduce l’opera di Coppo di Marcovaldo denominata “San Francesco istituisce il presepe a Greccio”, Cappella Bardi, Basilica di Santa Croce in Firenze. Completano il francobollo le legende “Natale”, “Coppo Di Marcovaldo”, “San Francesco istituisce il Presepe a Greccio” E “Basilica Di Santa Croce Firenze”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. La tiratura è di trecentomila quindici esemplari.

Maurizio Costanzo