AstraZeneca, ripartono i vaccini anche in Toscana. Ecco a chi sono riservati

Dopo lo stop dell'Ema e la ri-ammissione in tutta Europa anche nei centri vaccinali provinciali si riprende l'attività

Vaccinazioni per tipologia in Toscana (al 18 marzo)

Vaccinazioni per tipologia in Toscana (al 18 marzo)

Firenze, 18 marzo 2021 - Il vaccino Astrazeneca è sicuro. L'Ema, dopo aver dato il suo parere sulla ri-ammissione del vaccino in Europa e aver detto che sì, il vaccino è sicuro, ha di fatto dato il via alla ripresa delle vaccinazioni proprio con Astrazeneca, in attesa dell'ok dell'Agenzia del Farmaco italiana. Per quattro giorni l'attività era rimasta ferma anche in Toscana.

image

In tutti i principali hub vaccinali, a partire da quello più grande, al Mandela Forum di Firenze, le vaccinazioni da lunedì a oggi erano comunque andate avanti con le dosi di Moderna e Pfizer destinate a superfragili e personale sanitario, oltre ai volontari. Ma adesso appunto si ricomincia anche con AstraZeneca.

"Le persone con appuntamento già fissato dalle 15 in poi di domani, venerdì 19, possono recarsi nei punti vaccinali. Coloro ai quali sono stati annullati gli appuntamenti riceveranno a breve un sms con le modalità di prenotazione prioritarie", ha detto su Facebook il presidente della Toscana Eugenio Giani. Dunque dalle 15 di venerdì 19 marzo si riparte. E si ricomincia con chi aveva regolarmente appuntamento per venerdì. Chi invece ha ricevuto un sms di disdetta dell'appuntamento a causa della sospensione generale di AstraZeneca di inizio settimana avrà un nuovo sms con nuova prenotazione prioritaria. 

Toscana, il numero di vaccini somministrati per casa farmaceutica (al 18 marzo)

Per venerdì 19 marzo sono 5.404 le prenotazioni per il vaccino Astrazeneca.

Fino a questo momento sono state vaccinate con Astrazeneca 98mila persone. Con AstraZeneca in Toscana vengono vaccinate le persone fino a 80 anni e a partire dai 18 anni che siano membri di forze armate, forze di polizia, corpo insegnante scolastico o universitario o amministrativi scolastici e universitari. Con Astrazeneca vengono vaccinate anche le persone nate dal 1941 al 1944. 

Intanto sui vaccini la Toscana farà una 'lista di riserve', ovvero di persone disponibili a fare il vaccino anti Covid nel caso in cui ci siano dosi in eccesso che rischiano di essere buttate via.

La possibilità, è stato spiegato, sarà data a coloro che appartengono alle stesse categorie già disponibili sul portale regionale (personale scolastico, forze dell'ordine, nati tra il 1941 e il 1944).