Meteo, peggiorano le previsioni e l'allerta diventa arancione

Attenzione soprattutto nelle province della Toscana centrale e meridionale

La mappa dell'allerta

La mappa dell'allerta

Firenze, 16 luglio 2018 - La perturbazione nord atlantica che da domenica transita sulla penisola arriva oggi in Toscana dove in serata si rafforzeranno i fenomeni già previsti per la giornata di oggi, in particolare nelle zone centro meridionali della regione, con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, e abbassamento delle temperature.

Martedì, generale miglioramento, salvo possibilità di locali temporali pomeridiani sui rilievi causati da infiltrazioni d'aria fredda in quota. Per questo la Sala operativa unica della protezione civile regionale (Soup) ha emesso un avviso di criticità con codice arancione (per le province centro meridionali, compresa Firenze) e giallo (per la costa nord e la Lungiana).

L'avviso di criticità è valido a partire dalle 18 di lunedì fino alle 23.59.

Dal pomeriggio di lunedì e fino alle prime ore di martedì, possibili temporali di forte intensità, più probabili e frequenti sulle province centro meridionali. Possibilità di forti forte raffiche di vento e grandinate durante i temporali. Nel pomeriggio di martedì, possibilità di locali temporali nelle zone interne con raffiche di vento e grandinate solo occasionali.

FIRENZE - L’allerta meteo da gialla diventa arancione. Alzato il livello di criticità per rischio temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Interessata la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta gialla scatta alle 15 di lunedì, ma passa ad arancione dalle 18 alla mezzanotte e tornerà nuovamente gialla dalla mezzanotte alle 8 di martedì.