Prima la C poi il futuro da dirigente

Contratto biennale per il centrocampista destinato anche a un ruolo in società. La questione stadio

di Luca Amorosi

Torna a bordo della nave amaranto anche Fabio Foglia. È arrivato ieri l’annuncio dell’undicesima conferma in casa Arezzo: il centrocampista si lega ancora al Cavallino con un contratto biennale che scadrà dunque il 30 giugno 2025. Tale accordo prevede inoltre, sia per l’Arezzo che per il calciatore, la possibilità al termine della prossima stagione di poter trasformare il contratto in essere da atleta a dirigente per la prima squadra o il settore giovanile. Al giocatore, in ogni caso, qualora non accettasse il ruolo dirigenziale e volesse accordarsi con altre società, verrà concessa la facoltà di liberarsi.

"Al termine di un’annata splendida sono davvero felice di restare ad Arezzo e ringrazio la proprietà, i direttori Giovannini e Cutolo, e l’intero staff per la fiducia che hanno riposto in me come calciatore ma anche come uomo", ha detto Foglia dopo il nero su bianco.

Il centrocampista era tornato ad Arezzo alla fine di novembre, in una fase di alti e bassi della squadra: dopo un periodo di rodaggio, la sua esperienza si è rivelata utile per il cambio di passo decisivo per la vittoria del campionato: "È stato bellissimo tornare e dare una mano per riuscire a vincere un campionato di D che è sempre difficilissimo", ha proseguito Foglia. Adesso, si profila all’orizzonte un’altra stagione al servizio del Cavallino e di nuovo in serie C: per lui che ha 182 gettoni nell’Arezzo impreziositi da 12 reti, nel mirino c’è quota 200 presenze che lo proietterebbero tra i primi dieci giocatori della storia per apparizioni in maglia amaranto.

"Non ho mai contato le presenze e non ci penso, ma ovviamente sarebbe la ciliegina sulla torta. Come sarà veramente un orgoglio essere parte della rosa che il 10 settembre scenderà in campo nel giorno del centenario", ha concluso il centrocampista, che nel suo reparto si aggiunge a Castiglia e Settembrini: i tre garantiranno continuità in termini di carisma ed esperienza al servizio dei compagni, specialmente i più giovani.

Ora, considerando la volontà annunciata del direttore generale Giovannini di trattenere circa quindici giocatori della passata stagione, il cerchio inizia a stringersi: dicevamo che sono già undici i confermati, cui si aggiunge il rientro del giovanissimo portiere Ermini (2005) dal prestito alla Castiglionese. Il prossimo passo sarà il colloquio con l’entourage di Gucci per trattenere anche l’attaccante fiorentino.

Nel frattempo, l’altro tema che tiene banco in questi giorni è quello legato al progetto di profondo restyling dello stadio. Un progetto è stato presentato in Comune, come dichiarato dall’amministratore delegato Selvaggio e confermato dall’assessore allo sport Federico Scapecchi. "La volontà dell’amministrazione è quella di agevolare opere di miglioria dello stadio nel rispetto delle normative. Bisogna solo capire la strada da seguire: in questo ci viene incontro la riforma dello sport che semplifica e velocizza questo genere di procedure per promuovere un ammodernamento delle strutture sportive", aveva spiegato Scapecchi.

Intanto, la prossima settimana dovrebbero seguire degli aggiornamenti sullo stato dei lavori alle Caselle. Poi, presumibilmente dopo il prossimo fine settimana, la società farà il punto sul progetto stadio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su