Pagliardini porta in Europa i fischetti aretini

Migration

di Matteo Marzotti

Un aretino in Conference League. La Uefa ha ufficializzato le designazioni del turno preliminare della coppa europea che è al suo secondo anno di vita – vinta dalla Roma pochi mesi fa – e in viale Gramsci, sede della sezione aretina degli arbitri è arrivata una piacevole sorpresa. Niccolò Pagliardini (nella foto) giovedì prossimo sarà di scena in Svizzera per il terzo turno preliminare.

In campo si affronteranno i padroni di casa del Lugano contro gli israeliani del Moadon Kaduregel Hapoel Be’er Sheva. Due formazioni che nell’ultima stagione hanno vinto le rispettive coppe di lega e che adesso si contendono il pass, nel match di andata e ritorno, nel tabellone principale.

Per Pagliardini è il debutto in Europa, la prima volta in assoluto, con la sezione Aia di Arezzo che torna dunque protagonista in Europa a distanza di quasi dieci anni. Trentasette anni, da 19 in forza nell’organigramma della sezione di Arezzo, Niccolò Pagliardini è stato per cinque anni tra le fila della Can C, la ‘sezione’ dei fischietti impegnati nella terza serie italiana, vale a dire la Lega Pro. Nel luglio del 2017 ha superato l’esame al termine del corso assistenti ed è entrato in pianta stabile nell’organico di serie B riuscendo a esordire nella stessa stagione nella massima serie italiana.

All’inizio della stagione 2020-2021 è stato promosso nella nuova sezione riservata agli arbitri e guardalinee di serie B e serie A risultando come uno dei giovani più promettenti. L’esordio in Europa arriva dopo l’esperienza di Simone Ghiandai, socio della sezione aretina, assistente dalla Can dal 2004 al 2014 con numerose gare a livello internazionale.

Prima di lui, a livello internazionale la sezione di viale Gramsci aveva avuto Ciro Camerata e Sauro Cerofolini, oggi presidente dei fischietti aretini.

Giovedì prossimo (alle 20) sarà il turno di Niccolò per una nuova pagina di storia dei fischietti aretini.