L'Arezzo stende il Gozzano e sorpassa il Siena: pagelle amaranto. Caccia al quinto posto

La squadra ora è sesta e chiude la regular season senza sconfitte in casa. L'ultima partita diventa decisiva per sopravanzare la Carrarese

Esultanza amaranto a fine gara

Esultanza amaranto a fine gara

Arezzo, 27 aprile 2019 - ’L'Arezzo supera il Gozzano con i gol nella ripresa di Borghini, difensore in proiezione offensiva e Buglio, giovane centrocampista col vizio del gol (già a quota 7). Partita modesta, a ritmi bassi ma alla fine match così conta soprattutto vincerli. Un successo che permette agli amaranto di scavalcare il Siena e di sperare ancora nel quinto posto (sarà necessario fare il blitz a Pistoia), che darebbe vantaggi, poi di staccare la Pro Patria e a questo punto di fare in ogni caso la prima dei playoff in casa potendo permettersi anche di pareggiare e di chiudere imbattuti al Comunale a 37 anni di distanza dall’ultima volta, che fu speciale, perché nel 1981-82 la squadra di Angelillo volò in serie B senza mai conoscere la macchia della sconfitta tra le mura amiche (14 vittorie e 3 pareggi). Stavolta lo score è di 9 successi (uno a tavolino) e 10 pareggi. Tornando alla sfida col Gozzano, matricola già salva, con diverse assenze e che ha fatto la sua onesta partita, sfiorando anche il pari in un paio di circostanze, dopo un primo tempo modestissimo, con gli amaranto che non riescono a costruire pericoli veri, nella ripresa pur senza brillare, l’Arezzo parte più coivnto e al 3’ sblocca la gara. Punizione di Brunori, respinge il portiere Casadei e il difensore Borghini è il più svelto di tutti a fiondarsi sulla sfera e insaccare. Partita in discesa? Macché. Il Gozzano sfiora due volte l’1-1. Al 21’ incursione di Messias, Rolfini da due passi, Pelagotti è bravo a salvare, al 31’ su un cross da destra la difesa lascia tutto solo Salvestroni e anche il portiere non è impeccabile nell’uscita, per fortuna il nuovo entrato spreca. Menomale che le sofferenze di giornata finiscono al minuto 39’ quando capitan Cutolo crossa perfettamente, Buglio di testa è implacabile e pone i sigilli al match con la rete del 2-0, firmando il settimo centro stagionale e dimostrando fra l’altro di stare recuperando dopo un periodo non facile. Nel finale è entrato l’aretino Sereni, al suo esordio stagionale. Prima della gara peraltro il centrocampista versiliese è stato premiato dal Museo Amaranto come miglior under della stagione. Al tirar delle somme di questa giornata l’Arezzo sale al sesto posto cavalcando il Siena, resta a un punto dalla Carrarese, sperando di scavalcarla all’ultimo turno perché il quinto posto permetterebbe di giocare anche il secondo turno in gara unica in casa, ovviamente se andrà bene il primo. Necessario vincere sabato prossimo a Pistoia e sperare che la Carrarese non vinca a Chiavari, ma con l’Entella che ancora può vincere il campionato sarà dura, così come per il Siena che se la vedrà col Piacenza che deve passare al Franchi per evitare il controsorpasso verso la B dell’Entella.

Le pagelle: Pelagotti 6+, Zappella 6,5, Pinto 6, Borghini 7, Sala 6,5, Foglia 6, Buglio 7, Serrotti 6, Belloni 5,5, Brunori 5,5, Cutolo 6.

Il tecnico Dal Canto: "Una soddisfazione aver chiuso imbattutti il campionato in casa.  La partita col Gozzano è stata sofferta all'inizio, non trovavamo spazi, poi ci siamo sbloccati, vittoria importante. Ora proveremo a dare l'assalto al quinto posto che dà vantaggi per i playoff. Dovremo vincere a Pistoai e sperare che la Carrarese non superi l'Entella".

90' + 4' - Arezzo-Gozzano 2-0.

90' - Esce Sala, entra Sereni salutato dall'ovazione della curva sud.

83' GOL AREZZO: cross di Cutolo, Buglio di testa batte Casadei.

66' - Pelagotti decisivo sul tiro di Rolfini.

48' GOL AREZZO: punizione di Brunori, Casadei respinge, Borghini è il più lesto e appoggia in rete.

47' - Cross di Belloni, il pallone arriva a Serrotti che viene murato al limite dell'area piccola.

46' - Inizia il secondo tempo.

45' - Termina qui il primo tempo. Squadre ferme sullo 0-0.

30' - Brivido in area amaranto con Rolfini che cade a terra contrastato da Sala. L'arbitro concede l'angolo tra le proteste degli ospiti.

23' - Punteggio fermo sullo 0-0. Fin qui un colpo di testa alto di Buglio e i due portieri che sono rimasti inoperosi.

10' - Buon avvio degli amaranto: ritmo alto e scambi veloci.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 2 Zappella, 33 Borghini, 26 Pinto, 32 Sala (45' st 3 Sereni); 4 Buglio, 8 Foglia, 11 Serrotti (42' st 21 Benucci); 39 Belloni (32' st 23 Rolando); 10 Cutolo, 9 Brunori. A disposizione: 1 Bertozzi, 7 Zini, 18 Remedi, 19 Persano, 24 Burzigotti, 25 Choe, 27 Butic, 29 Tassi, 34 Sbarzella. Allenatore: Alessandro Dal Canto. Diffidati: 11 Serrotti. Squalificati: 6 Pelagatti (1), 13 Basit (1), 16 Luciani (1). Indisponibili: 17 Salifu.

GOZZANO (4-5-1)33 Casadei; 20 Tumminelli (38' st 18 Tordini), 6 Emiliano, 38 Mangraviti, 3 Manè; 10 Messias, 21 Gemelli (24' st 31 Bruschi), 5 Guitto, 30 Secondo (15' st 11 Palazzolo), 17 Bruzzaniti (24' st 14 Salvestroni); 28 Rolfini (38' st 15 Graziano). A disposizione: 22 Viola, 4 Gigli, 8 Romeo, 13 Gioria, 16 Acunzo, 24 Rizzo, 32 Sampietro. Allenatore: Antonio Soda. ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Andrea Torresan di Bassano del Grappa - Giorgio Lazzaroni di Udine). RETI: st 3' Borghini, 38' Buglio. Note - Spettatori: 2.000 circa. Recupero: 0' + 4'. Angoli: 4-3. Ammoniti: st 1' Guitto, 15' Belloni, 35' Pinto.