L’Aquila affina le unghie contro l’ex Carpani

I rossoblu si preparano alla sfida con la Recanatese, avanti di 2 punti. Missione salvezza: decisive le prossime tre gare al Comunale

Migration

di Giustino Bonci

Diciamo la verità. In tanti tra i tifosi aquilotti lo hanno rimpianto, specie nella fase più acuta delle defezioni a raffica patite dalla squadra di Malotti a inizio stagione. Sì, perché Gianluca Carpani, domani ex di turno nella Recanatese di scena al "Brilli Peri" (ore 14.30), aveva sfoggiato nel torneo passato due doti preziose in maglia rossoblù: tanta esperienza e profondo rispetto delle scelte dell’allenatore. Mai una polemica, una dichiarazione sopra le righe e la disponibilità a mettersi sempre al servizio dei compagni e del mister. Persino quando gli era stato chiesto di giocare come difensore centrale, un ruolo non certo congeniale al ventinovenne di Ascoli che dei piceni è stato anche capitano in B. Un "soldatino", votato alla causa, nonostante abbia giocato da titolare solo 14 delle 32 gare complessive, subentrando spesso nel finale. Eppure il minutaggio parziale non ha impedito al mediano che può giostrare anche da trequartista di segnare quattro reti decisive e di specializzarsi, per così dire, nei gol alle soglie del recupero della ripresa. Come avvenne, ad esempio, con il Cesena nel campionato scorso, il 9 aprile, quando Carpani firmò il 4–0 allo scadere con un destro di rara potenza e precisione. Era successo anche un mese prima, il 9 marzo, con la Lucchese.

Suo il 2-0 definitivo a favore dei valdarnesi con un colpo di testa al 43’ della seconda frazione. Nel team di Recanati, l’ex montevarchino rappresenta un punto fermo e, di conseguenza, dovrà essere guardato a vista. Al pari dell’intera formazione ospite che si presenta in Valdarno con 14 punti, due in più dei padroni di casa, e guidata da un tecnico, Giovanni Pagliari, determinato e navigato della categoria. Non deve illudere il ko casalingo dei marchigiani con il Rimini. Chi ha visto la partita si è reso conto che i giallorossi non sono certo in crisi, ma il Montevarchi è consapevole che le possibilità di salvezza potranno aumentare se verranno sfruttate al meglio i prossimi tre incontri. Alla sfida con la Recanatese seguiranno due confronti di campanile, sempre al Comunale: martedì 29 con il San Donato Tavarnelle e sabato 3 dicembre con il Pontedera.

"E’ tempo di ingranare la marcia giusta" scrivono i sostenitori montevarchini sui social, chiamando a raccolta gli sportivi che hanno a cuore la permanenza delle aquile nel professionismo. Va segnalata, a proposito di tifo, l’iniziativa del sodalizio rossoblù che ha disposto l’ingresso a 5 euro per gli under 21 che si sistemeranno nella Curva "Farolfi". Per acquistare i biglietti dovrà essere utilizzata la piattaforma online ciaotickets.com.