La Fiorentina ad Arezzo accende la polemica

I tifosi contro l’amichevole del 1° dicembre, tre giorni prima della sfida-primato in casa della Pianese. Giovannini difende la scelta

L'amichevole con la Fiorentina suscita polemiche

L'amichevole con la Fiorentina suscita polemiche

di Andrea Lorentini

Quello contro la Fiorentina è passato in poche ore da test di lusso contro una squadra di serie A, ad amichevole della discordia. Il passo è stato breve tanto che il direttore generale Paolo Giovannini è dovuto intervenire con un comunicato prendendo posizione dopo che sui social era montato un certo malumore tra i tifosi circa l’opportunità di disputare una partita del genere a pochi giorni dallo scontro diretto contro la Pianese in programma domenica 4 dicembre.

"Nello spirito di trasparenza e comunicazione diretta che contraddistingue il nostro percorso ci tengo a sottolineare alcuni aspetti - ha dichiarato Giovannini - Spiace che alcuni sostenitori abbiano completamente frainteso il senso di una iniziativa che nulla ha di competitivo e di impegnativo ma, anzi, rappresenta un momento di scarico per i ragazzi nel percorso di preparazione della partita".

Sui social in molti si erano interrogati sull’effettiva utilità di questo impegno a tre giorni dalla trasferta di Piancastagnaio che potrebbe rappresentare uno spartiacque di questa prima parte di stagione. Senza dimenticare l’orario delle 15, che in un giorno lavorativo non favorisce l’afflusso allo stadio. Il dg amaranto ha, quindi, precisato. "All’amichevole parteciperanno tutti i calciatori della rosa, disputando 45 minuti ciascuno, e qualora vi fosse la necessità di integrare la rosa dei calciatori attingeremo dalla formazione Juniores Nazionale che nell’ultimo turno di campionato ha vinto a Livorno conquistando la vetta della classifica e che a maggior ragione merita una vetrina come questa per alcuni dei suoi elementi". Giovanni sottolinea anche l’aspetto positivo e i benefici che potrà portare un confronto del genere. "Il test con la Fiorentina rappresenta un allenamento "speciale" perché vuole suggellare gli ottimi rapporti tra le due società facendo tornare un club di Serie A allo stadio Comunale e favorire l’incontro tra squadra e tifosi alla vigilia di un impegno importante e della cui importanza tutti siamo perfettamente consapevoli, tanto che l’allenamento congiunto con i viola sarà, per durata e intensità, certamente meno intenso delle sessioni quotidianamente dirette da mister Indiani e finalizzato a creare quella carica positiva nell’ambiente fondamentale per affrontare nel migliore dei modi la partita di campionato della domenica successiva".

Prima della passerella con la Fiorentina e la sfida alla Pianese, c’è la trasferta di Ostia da vincere. Il gruppo ieri ha svolto doppia seduta, mentre oggi è in programma un allenamento pomeridiano. Indiani inizierà a provare le soluzioni tattiche in vista della prossima gara. In difesa mancherà lo squalificato Zona, occasione per Poggesi.

A centrocampo rientra Damiani, ma sarà assente Settembrini, fermato un turno dal giudice sportivo. Out anche Gaddini che ne avrà almeno per un paio di settimane.