Il peggior inizio della storia dell’Arezzo

Mai 3 soli punti in 9 giornate ma nel 2001 appena 5 in 12. Le false partenze nel ’70, nell’80 e nel 2000, poi grandi rimonte

Migration

di Fausto Sarrini

Per varie ragioni ci si poteva aspettare un inizio di stagione difficile, ma neanche nel peggiore degli incubi una situazione del genere, appena 3 punti in 9 partite, nessuna vittoria, ultimo posto. La situazione è preoccupante anche perchè l’Arezzo colpito duramente dal maledetto virus, sarà costretto a un assurdo tour de force fino al 23 dicembre. Bastava un pizzico di buonsenso e in una situazione del genere si poteva sospendere il campionato o quantomeno diluire i recuperi anche oltre dicembre evitando di finire troppo presto la stagione regolare e facendo playoff tradizionali e non esagerati.

Ma torniamo al peggior avvio della storia amaranto, 3 punti in 9 match, sconfitte anche pesanti, vedi lo 0-3 con la Virtusvecomp Verona, lo 0-5 col Padova, il 4-1 di Carpi, un pò di sfortuna, che capita sempre a chi è in fondo alla classifica.

Ci sono precedenti quasi simili come nel 1970-71 in B con solo 4 punti in 9 giornate, sarebbero stati 5 paragonati a oggi dove la vittoria vale 3 punti e non 2, poi in quel campionato di 50 anni fa, l’Arezzo si rinforzò a novembre con Benvenuto, Camozzi e Incerti e fu protagonista di una strepitosa rimonta tanto che dall’ultimo posto la truppa di Ballacci sfiorò la zona promozione in serie A. Da novembre a metà maggio gli amaranto fecero addirittura più punti di tutti.

Dieci anni dopo nell’80-81 in C1 in 9 partite appena 5 punti, 6 col criterio di oggi. L’arrivo di Angelillo in panchina segnò la svolta e gli amaranto da penultimi salirono al quinto posto e vinsero la Coppa Italia preludio al trionfo con la promozione dell’82. Chissà. come accadde 50 e 40 anni fa che non avvenga un’altra rimonta anche se non sarà per niente facile. Nel 1989-90 in C1, 6 punti in 9 confronti ma anche in quell’occasione gli aretini si salvarono, altri inizi negativi sempre in C1 nel 2000-2001, 4 punti in 7 confronti, quindi arrivarono Frick, Ricchiuti e Benfari e anche in questo caso ecco un’altra grande rimonta giungendo ai playoff, peggio nel 2001-2002, quando se si considerano le prime 12 giornate l’Arezzo totalizzò soltanto 5 punti e speriamo stavolta di non fare come allora dove peraltro ci furono ben sei sconfitte consecutive. In quella stagione salvezza ai playout.

Molto male anche in D nel 2010-2011 con 6 punticini in 12 gare, poi il cambio di società, i rinforzi e la rimonta. In sostanza negli anni con lo 0 finale spesso ci sono state partenze da incubo ma poi recuperi notevoli. Per quanto riguarda la prima vittoria, se l’Arezzo non vincerà domani a Imola, eguaglierà il record negativo del 1976-77 in C, nove partite senza successi, primo acuto col Livorno alla decima e nell’89-90, anche qui successo alla giornata numero 10, 2-1 al Piacenza.