Domani al Matteini il Terranuova Traiana si gioca la serie D

Alle 16,30 gara di ritorno della finale play off di Eccellenza con gli emiliani del Colorno. Ai valdarnesi basta un pareggio con meno di due goal.

Tutto esaurito domani al Matteini

Tutto esaurito domani al Matteini

Arezzo, 18 giugno 2022 - Tutto pronto domani per la gara di ritorno degli spareggi nazionali di Eccellenza tra Terranuova Traiana e Colorno, per decretare la compagine che avrà accesso al campionato di Serie D 2022-2023. Alle ore 16.30 presso lo stadio comunale “Mario Matteini” (che va verso il tutto esaurito) dunque l’ultimo atto della stagione sportiva 2021-2022 per il Terranuova giunto alla trentatreesima gara ufficiale tra campionato, coppa, playoff, spareggi regionali e interregionali. Biancorossi a 90 minuti dalla storica promozione in D. All’andata in Emilia è terminata 2-2 con le reti di Borghesi e Cioce per i biancorossi e il gol di Bandaogo e il rigore trasformato da Altinier per i gialloverdi. Visto dunque il risultato dell’andata, domani al Terranuova basterà anche lo 0-0, oppure l’1-1 per essere promosso. La parità con più di 2 gol, quindi (3-3, 4-4, ecc), promuoverà il Colorno. Il 2-2 al 90’ invece farà proseguire la contesa ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Nel Terranuova Traiana squalificato Alberto Pellegrini ed indisponibile Lorenzo Betti, rientrerà invece Manuel Vestri dopo aver scontato un turno di squalifica. Nel Colorno invece l’unico indisponibile sarà Callegari alle prese con una fastidiosa pubalgia. Comunque vada domani in un “Matteini” vestito a festa sarà una bella giornata di sport. Ovviamente nella Terranuova calcistica, e non solo, non si parla d’altro da giorni, poichè mai nella sua storia il calcio terranuovese aveva vissuto una sì fatta cavalcata, che potrebbe portare il club ad una prima storica promozione in quarta serie nazionale. Il match di domani e le altre 6 gare in programma che consegneranno il pass per il prossimo Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, saranno le ultime partite ad andare in scena nella stagione calcistica italiana 21-22.

Ultima sconfitta stagionale per entrambe datata 20 marzo scorso. Per il Terranuova Traiana 1-0 interno con il Foiano alla diciottesima e quintultima della stagione regolare. Poi per i biancorossi 11 risultati utili consecutivi, fatti di 5 vittorie e 6 pareggi. Per il Colorno invece 2-0 in quel di Formigine alla ventiquattresima. Poi per i gialloverdi un filotto di 14 risultati, fatto di 5 vittorie ed un pari all’ultima di campionato, 4 vittorie e altrettanti pareggi nella post-season. Valdarnesi che hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto con 38 punti (22 in casa e 16 fuori, 21 all’andata e 17 nel ritorno) in 22 partite, frutto di 10 vittorie (6 al Matteini e 4 in trasferta), 8 pareggi (4 e 4), 4 sconfitte (1 e 3), 19 gol fatti (10 e 9), 13 subiti (5 e 8, 12 al passivo per Scarpelli e uno per Pellegrini), ottavo attacco e migliore difesa del girone, la seconda assoluta tra le 37 partecipanti al campionato di Eccellenza Toscana, -6 in media inglese, -12 lunghezze dalla prima della classe, +3 sulla seconda, +5 sulla quarta, +6 sulla quinta. Poi nel playoff del girone hanno battuto, grazie ai gol di Alessandro Bega e Federico Dini, il Pontassieve 2-1 d.t.s. nella semifinale giocata in casa, avendo la meglio in finale sulla Fortis Juventus per 2-1 (Borghesi e Sacconi) sul neutro del Brilli Peri di Montevarchi. Quindi il primo posto nel triangolare regionale (gare di sola andata) riservato alle vincenti dei playoff dei 3 gironi dell’Eccellenza Toscana, grazie alla vittoria esterna per 2-0 (doppietta di Sacconi) sulla Cuoiopelli e lo 0-0 in riva al Ciuffenna con la Lastrigiana; Lastra sconfitta 2-1 nel frattempo in casa dalla Cuoio. Così facendo il club di piazza generale Felice Coralli è diventata di fatto la quarta squadra del massimo campionato dilettantistico a livello regionale, alle spalle delle vincenti dei tre gironi che si sono contese la promozione diretta in Serie D.

Infine la fase nazionale con due turni di spareggio. Prima eliminando l’Atletico Ascoli ai supplementari: 0-0 al Matteini e 1-0 a Castel di Lama grazie al gol vincente di Lorenzo Sestini al 103’. Quindi la finale contro il Colorno la cui gara di andata è terminata 2-2 in terra emiliana con le reti Borghesi e Jacopo Cioce, alternate a quelle di Bandaogo e al rigore trasformato da Altinier. Colorno alla dodicesima stagione in Eccellenza negli ultimi 13 anni: una sola parentesi in Promozione nel 2017-2018. Formazione poliglotta visto che annovera Milos Malivojevic (centrocampista, 29 anni) originario della Serbia, Boubacar Diaw (terzino destro, 23) del Mali, l’italo argentino Gonzalo Martinez (seconda punta, 26) e tra i giocatori più rappresentativi quel Cristian Altinier (classe 83, attaccante) 39enne ex tra gli altri Mantova, Verona, Benevento, Padova, Ascoli, Cittadella e Portogruaro: 489 presenze tra B, C e D in 20 stagioni e 180 reti all’attivo, che ha giocato in tutte le rappresentative nazionali italiane, dall’Under 16 all’Under 21. Indubbiamente il giocatore che ha dato maggior lustro al club gialloverde è stato Stefano Pioli, mister del Milan campione d’Italia, che ha chiuso la carriera a 34 anni nel Colorno giocando con il fratello Leonardo nel Campionato di Eccellenza Emilia-Romagna 1998-1999 e vincendo la Coppa Italia d’Eccellenza Emilia-Romagna.

Ultima apparizione nell’allora Campionato Interregionale datata 1990-91, esattamente 31 anni fa. Il Colorno ha chiuso il girone A dell’Eccellenza Emilia Romagna (3 i gironi oltre Appenino) al secondo posto con 59 punti in 28 giornate (24 nel girone di andata, 35 nel ritorno), a tre lunghezze dalla capolista Cittadella Vis Modena. I gialloverdi hanno totalizzato 36 punti in casa e 23 in trasferta, frutto di 18 vittorie (10 e 8), 5 pareggi (3 e 2) e 5 sconfitte (1 e 4), 59 gol fatti (32 in casa e 27 fuori, 28 nei primi tempi e 31 nei secondi) e 25 subiti (10 in casa e 15 fuori, 9 nei primi tempi e 16 nelle seconde frazioni). Di gran lunga il migliore attacco del raggruppamento e la seconda difesa del girone. Tra i top scorer 11 gol di Altinier, altrettanti di Malivojevic, 8 Bandaogo, 6 Martinez e 5 Ghirardi. Colornesi che hanno chiuso la stagione regolare con 6 risultati utili consecutivi, fatti di 5 vittorie ed un pareggio all’ultima di campionato. Eliminato negli ottavi di finale di Coppa Italia, il Colorno ha poi disputato un triangolare con gare di andata e ritorno con le seconde dei 3 gironi emiliano-romagnoli. Girone chiuso al primo posto a quota 8 punti, in condivisione con il Castenaso, con 2 vittorie (una interna e una esterna) e 2 pareggi (1 e 1), 6 gol fatti e 3 subiti. Quindi la vittoria 4-1 nello spareggio regionale con il Castenaso che ha permesso alla truppa di mister Mattia Bernardi (alla quinta stagione sulla panchina degli emiliani) di accedere agli spareggi interregionali. Infine, l’1-1 esterno contro l’Ellera eliminato poi dopo il 3-1 in casa, quindi il 2-2 di domenica scorsa. Appuntamento dunque domani, domanica 19 giugno, alle ore 16.30.