Arezzo eroico: in nove resiste a Siena e pareggia. Pelagotti ha parato un rigore

Preziosissimo pareggio degli amaranto nell'atteso derby di Siena vista la doppia inferiorità numerica

Siena-Arezzo

Siena-Arezzo

Arezzo, 7 ottobre 2018 -  Un eroico Arezzo pareggia l'atteso derby di Siena in doppia inferiorità numerica e Pelagotti nel inale para un rigore di Cianci. Espulsi Basit per doppia ammonizione al 39' del primo tempo (fallo ingenuo il secondo), e Sala al 32' della ripresa. Già ammonito ha trattenuto ingenuamente lo stesso Cianci ed era già ammonito, ma Pelagotti ha deviato la conclusione non impeccabile dell'attaccante bianconero. 

E dire che a parità numerica gli amaranto stavano gestendo bene, creando anche occasioni con un tiro di Foglia e con Cutolo e chissà, si poteva anche sperare nel colpaccio, poi l'ingenuo Basit ha lasciato la truppa di Dal Canto in dieci. Nonostante tutto grazie alla grinta, alla ferrea determinazione della squadra, al cuore, al coraggio, all'abilità tattica di Dal Canto, capace di ridisegnare l'assetto tattico un paio di volte, la squadra ha tenuto, poi sembrava finita col rigore contro e l'Arezzo in nove e invece nonostante mancassero tredici minuti più quattro di recupero il fortino amaranto ha resistito conquistando un punto d'oro che ne vale come un successo. Otto punti in quattro partite, di cui tre in trasferta, con altrettanti derby di cui uno vinto e due pareggiati (oltre al successo interno con l'Arzachena) in una classifica che vede Cutolo e compagni al terzo posto, anche se la graduatoria è ancora da chiarire per i tanti recuperi che devono essere fatti, tra cui  Arezzo-Pro Vercelli. Pelagotti e Pelagatti i due migliori in una squadra di leoni, dove dispiace per le in genuità che potevano costare carissime di Basit e Sala, giovani di valore ma che devono acquisire esperienza anche in momenti fondamentali. Entusiasmo alla fine dei settecento sostenitori amaranto presenti al Franchi.  A poposito qualche scaramuccia di lieve entià prima del derby. 

Il tecnico Dal Canto: "In parità numerica stavano gestendo bene e potevano sperare in qualcosa di importante, poi siamo rimasti in dieci, quindi in nove col rigore contro. Ma Pelagotti è stato bravo a pararlo e la squadra a  resistere nel finale". Il portiere Pelagotti: "Se ho parato il rigore è anche grazie al nostro preparatore atletico che mi ha indicato da che prte dovevo buttarmi".

Pagelle Arezzo: Pelagotti 7,5, Luciani 6,5, Pelagatti 7,5, Pinto 6,5, Sala 5, Foglia 6,5, Basit 4,5, Buglio 6, Serrotti 6+, Belloni 6, Cutolo 6, Zappella 6+, Brunori 6, Varutti 6. All. Dal Cabto 7,5.

Fausto Sarrini