Arezzo, arriva la Fiorentina Match di lusso a dicembre

L’amichevole giovedì 1: amaranto prima di una lunga serie di partire dei viola. Per la squadra di Indiani l’occasione di un test contro un avversario di prestigio

Migration

di Andrea Lorentini

Amichevole di lusso per l’Arezzo il 1° dicembre. Al comunale sarà, infatti, di scena la Fiorentina. Il club viola ha scelto il Cavallino e il nuovo manto erboso del comunale come primo avversario per la serie di amichevoli che accompagneranno la formazione di Vincenzo Italiano nel mese di dicembre, fino alla ripresa del campionato di serie A. L’accordo era stato raggiunto la scorsa settimana, ma è stato reso pubblico solo ieri. Il fischio d’inizio è previsto per le 15. Nel frattempo, a margine della presentazione di Gucci ha parlato anche Paolo Giovannini. "Con il suo acquisto andiamo a colmare anche la mancanza di un leader nel reparto avanzato. Al di là delle qualità tecniche, serviva un giocatore che potesse fare da riferimento ai compagni davanti. Se guardiamo agli altri reparti, a centrocampo abbiamo l’esperienza di Settembrini e Castiglia, dietro quella di Risaliti e Polvani. Premesso questo, ho preso Gucci perché credo che possa darci una mano in fase realizzativa e per le caratteristiche che ben si sposano con il modo di giocare dell’allenatore. In più offre anche la possibilità di soluzione tattiche differenti, per esempio, il passaggio ad un modulo con due punte".

L’arrivo del nuovo centravanti, riduce gli spazi per Samake Boubacar. E’ lo stesso direttore generale ad annunciare che il maliano è in uscita. "Ho già parlato sia con il ragazzo che con il suo procuratore. Lo accontenteremo nelle sue richieste per trovargli una nuova sistemazione che sia quella a lui più gradita. Nel calcio bisogna fare delle scelte e con Indiani abbiamo valutato che in attacco serviva un elemento con caratteristiche differenti dalle sue".

Per il mercato, nei prossimi giorni Giovannini si incontrerà con i dirigenti del Trestina per il rientro in Umbria di difensore Lorenzini che ad Arezzo non ha trovato spazio. "Al suo posto arriverà un altro terzino under e poi vedremo come muoverci. Il mercato è lungo. Restiamo vigili". Tra i giovani anche il centrocampista Dema potrebbe uscire, mentre il dg per il momento non si sbilancia su altri over in entrata. "Bisogna sempre tenere conto di un equilibrio economico da rispettare. Se necessario ci faremo trovare pronti".

La squadra ha ripreso gli allenamenti in vista della trasferta di Ostia. Assente alla ripresa, oltre a Risaliti che sta procedendo nella riabilitazione, Mattia Gaddini. L’esterno, costretto ad uscire alla fine del primo tempo contro il Grosseto a causa di un risentimento muscolare, sarà sottoposto ad esami strumentali per valutare l’entità dell’infortunio. Per lui almeno un paio di settimane di stop. Domenica mancheranno anche gli squalificati Settembrini e Zona.