Aquila, i big nel mirino Amatucci piace a molti

Il capitano dice: "Di voci se ne sentono tante, ma a me per adesso non è arrivato niente di concreto". Ecco la lista dei confermati in rossoblù

Migration

di Giustino Bonci

La Lega Pro 2022-2023, che vedrà ancora ai nastri di partenza un’Aquila vogliosa di ripetersi e di consolidare i traguardi raggiunti, si rimetterà in moto domenica 21 agosto con le gare del primo turno eliminatorio di Coppa Italia. Sette giorni più tardi, il 28, scatterà il campionato che curiosamente si concluderà il 23 aprile dell’anno venturo, nella stessa data finale del torneo passato, mentre il 30 aprile inizieranno i play-off. A stabilire il calendario delle competizioni hanno provveduto il Comitato esecutivo e il Consiglio direttivo di Lega in due riunioni operative. Insomma, la nuova stagione si profila già all’orizzonte e il Montevarchi, che prima di altri club ha risolto la questione dell’allenatore, con la conferma di Roberto Malotti, ha ben chiari sin d’ora programmi e obiettivi.

Tre i capisaldi del progetto per la formazione maggiore: trattenere alcuni punti fermi dell’organico capace di raggiungere una salvezza non scontata; valorizzare i giovani, con l’occhio attento al vivaio e ai possibili prestiti dai settori giovanili di A e B e, sul piano tecnico, gettare le basi di una "rosa" che sul campo sia sempre propositiva e cerchi il risultato attraverso il gioco, senza paure o sudditanze psicologiche. Secondo tradizione, il denominatore comune delle operazioni in entrata sarà l’oculatezza finanziaria. E la lista dei confermati, o meglio dei vincolati da contratti preesistenti, a meno di offerte impossibili da rispedire al mittente, comprende giocatori-simbolo come Simone Biagi o Luca Lischi e atleti dall’età verdissima: Tozzuolo, Martinelli, Barranca, Achy, il portiere Giusti, Jallow e Gambale – per il quale è spuntato l’interessamento della Spal in B – senza dimenticare il capitano più giovane dell’intera serie C, il 2001 Francesco Amatucci. Su di lui si sono informate, tra le altre, Vis Pesaro, Reggiana e Gubbio, stando ai "rumors", ma il mediano leader per il momento dice: "Di voci se ne sentono tante, ma a me per adesso non è arrivato niente di concreto".