Il regalo di Valentina: Lodovini a Sansepolcro per i suoi 40 anni e si esibirà gratis

Porterà in scena stasera al Dante con un testo di Dario Fo e Franca Rame: e il ricavato della serata servirà per risistemare il teatro. La sua famiglia in prima fila?

VALENTINALODOVINI_OBJ_FOTO_5_467229

VALENTINALODOVINI_OBJ_FOTO_5_467229

Arezzo, 15 maggio 2018 - Ieri era il suo compleanno, ma il regalo Valentina Lodovini ha deciso di farlo ai suoi concittadini di Sansepolcro, tornando a esibirsi sul palcoscenico a titolo gratuito. Anzi, per il teatro della sua città di origine. La nota attrice cinematografica e teatrale biturgense ieri ha compiuto 40 anni: e stasera il teatro Dante sarà di nuovo pronto a spalancare porte e sipario a Valentina, interprete della commedia brillante «Tutta casa, letto e chiesa», di Dario Fo e Franca Rame.

Lo ripetiamo: lei non percepirà alcun cachet per la sua performance. Il Comune di Sansepolcro, in accordo con l’Accademia dei Risorti che metterà a disposizione il teatro gratuitamente, utilizzerà il ricavato della serata – una volta dedotte le spese – per effettuare interventi di miglioria alla struttura stessa. In meno di quattro mesi (era infatti il 23 gennaio), la Lodovini torna al Dante: in quella circostanza – la piece era inserita nel cartellone della stagione teatrale – aveva recitato in «I have a dream», commedia che l’aveva vista al fianco di Ivano Marescotti.

E poco prima di Natale, era tornata per pendere parte alla serata-evento che il liceo «Città di Piero» aveva dedicato ai suoi ex studenti capaci di raggiungere il top (o comunque un ruolo di prestigio) nella propria carriera professionale. Dal 2004, quando aveva esordito in «Ovunque sei» di Michele Placido a oggi ha girato qualcosa come 29 film e 12 fiction televisive, senza contare videoclip e teatro; nel 2009, è stata la rivelazione dell’anno al premio «Ciak d’oro» e nel 2011 si è aggiudicata il David di Donatello quale migliore attrice non protagonista per «Benvenuti al Sud».

Per lo spettacolo di oggi gli abbonati alla stagione teatrale 2017/2018 hanno avuto l’opportunità di confermare i propri posti. I restanti biglietti sono stati messi in vendita in biblioteca.