Servizi Asl e ufficio postale a Ponticino. Il punto di Simona Neri. Parla anche Casucci

Il sindaco di Laterina e Pergine Valdarno ha illustrato gli interventi imminenti. Sulla vicenda interviene anche il consigliere della Lega.

Simona Neri

Simona Neri

Arezzo, 05 marzo 2020 - Il Sindaco di Laterina Pergine Valdarno Simona Neri ha fatto il punto della situazione in merito ai servizi della Asl e all’ufficio postale, non più attivo, nella frazione di Ponticino. E’ stato annunciato che stanno iniziando le operazioni di trasloco del materiale scolastico stipato all’interno della Polivalente per la predisposizione dei locali da adibire ad ufficio provvisorio della Asl. “Una volta acquisite tutte le certificazioni degli impianti da parte dell’ingegnere incaricato – ha detto la Neri – il personale sanitario potrà ricominciare anche ad effettuare i prelievi ematici. Tempi previsti di predisposizione locale presso la Polivalente di Ponticino: fine mese di Marzo”. Il sindaco ha poi comunicato che, entro fine settimana, il comune acquisirà dall’ingegnere il preventivo per la progettazione fino al livello esecutivo dell’adeguamento statico e sismico della caserma di piazza Monnanni.

Seguirà, subito dopo, determina di incarico da parte dell’Ufficio Lavori Pubblici, quindi progettazione e gara per affidamento lavori, una volta depositato il progetto. E veniamo a Poste Italiane. In questo caso le notizie non sono positive. Simona Neri ha infatti annunciato che Poste ha annullato l’appuntamento (che era calendarizzato per il 28 febbraio) richiesto dal Sindaco con la Dirigente Provinciale, il Responsabile del Patrimonio ed il Responsabile Relazioni Istituzionali per chiedere, per l’ennesima volta, un confronto al fine di far approntare a Poste un ufficio provvisorio a Ponticino nell’attesa della ristrutturazione del vecchio immobile. “Nonostante la richiesta, anche formalizzata ed indirizzata a tutti i soggetti citati – ha aggiunto – Poste non ha ancora dato disponibilità ad un nuovo incontro, presumo per disposizioni di sicurezza interna alla loro Azienda. L’incontro era finalizzato anche a definire dettagli di massima sulle modalità di ristrutturazione del vecchio edificio per venire incontro alle loro necessità funzionali ed architettoniche”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale della Lega Marco Casucci. “La Prima Commissione del Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mia mozione, con un emendamento della maggioranza, sulla chiusura dei servizi essenziali a Ponticino al fine di ridurre i disagi soprattutto per le persone più anziane”. Casucci ha ricordato che la Regione Toscana si affiancherà al Comune di Laterina Pergine per esercitare le dovute pressioni su Poste Italiane, in modo da poter individuare una sede provvisoria dove collocare l’ufficio postale, in attesa della conclusione dei lavori di adeguamento sismico dell’edificio, attualmente chiuso, in Piazza Monnanni a Ponticino. “Il centro socio-sanitario è stato invece spostato presso la sala polivalente. Nell’edificio – ha detto Casucci – avevano sede, oltre all’ufficio postale, anche il presidio sanitario ed il presidio di pubblica sicurezza dei Carabinieri. Ponticino ha una popolazione di quasi 1.500 abitanti, un quarto dei quali ultrasessantenni. Fondamentale soprattutto la riapertura dello sportello postale visto che, ad oggi, gli anziani sono costretti, per prelievi e riscossione delle pensioni, a recarsi all’ufficio postale di Pergine Valdarno che dista 5 km.