Nel Centro Destra cortonese spunta la candidatura di Nicola Carini

Fratelli D'Italia porta al tavolo regionale il consigliere Comunale alternativa alla candidatura voluta dalla Lega di Luciano Meoni. I responsabli decideranno a giorni

Nicola Carini Fratelli D'Italia Cortona

Nicola Carini Fratelli D'Italia Cortona

Cortona, 9 febbraio 2019 - Centro destra cortonese agitato in vista delle amministrative del 26 maggio prossimo. La decisione su chi sarà il candidato a Sindaco per la coalizione formata da Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia è ora nelle mani dei responsabili regionali dei partiti che proprio in questi giorni hanno fissato appuntamenti serrati di incontri.

Sul piatto della partita è spuntato ufficialmente anche un nuovo nome oltre a quello di Luciano Meoni ampiamente caldeggiato nelle settimane scorse dalla Lega aretina.

Si tratta di Nicola Carini attuale consigliere comunale del gruppo misto e rappresentante politico provinciale del partito di Fratelli D’Italia.

A rompere gli indugi sulla sua disponibilità alla candidatura è stato il presidente del circolo Fdi di Cortona Claudio Cipolli a margine dell’ultimo incontro politico organizzato dalla Lega dove è stato ospite l’Onorevole Borghi dove su più fronti si era caldeggiata l’unità del centro destra da far confluire sulla figura di Meoni.

“Per vincere servono candidati in grado di unire e semmai ampliare il consenso del centrodestra, oltre a idee nuove sui temi più cari ai cortonesi”, ha commentato Cipolli. “In quest’ottica, crediamo che il nome migliore sia quello di Carini, sintesi giusta tra novità ed esperienza e che possa garantire quell’unita da tutti proclamata”.

Carini, classe 1979, gestisce insieme alla famiglia una piccola azienda di distribuzione bevande ed è un noto e apprezzato maestro di tennis.

In politica, oltre al ruolo negli scranni comunali (di cui è anche vicepresidente) è consigliere regionale Anci e ha ricoperto la carica di consigliere provinciale per due anni. Nel 2014 fu a fianco di Luciano Meoni che concorse alla poltrona di Sindaco per la lista civica “Futuro per Cortona”. Poi la decisione due anni fa di lasciare l’esperienza civica per tornare attivamente all’interno del partito di Giorgia Meloni. Carini ha un passato anche di consigliere comunale per An.  

“Non è mia intenzione dividere il centro destra – ha tenuto a precisare Carini - perché credo fermamente che uniti si vince. E anche vero che dopo aver ricercato varie strade che potessero portare a candidature terze e provenienti dalla società civile, purtroppo cadute nel vuoto, è utile far capire che anche Fratelli D’Italia ha la propria proposta politica. Non è una gara, ma è la ferma volontà di far capire a tutti che ci siamo e che vogliamo essere determinati e determinanti nel far cambiare colore alla nostra amata città. Abbiamo sempre detto di non avere preclusioni per nessuno e vorremmo che nessuno le abbia nei nostri confronti”.

Chi nella partita politica cortonese sta mantenendo un profilo basso è Forza Italia che non ha espresso ufficialmente il proprio pensiero sui nomi, anche se ha sempre caldeggiato un’unità di intenti di tutto il centro destra.

Ora la patata bollente passa nelle mani dei responsabili fiorentini a cui spetterà il compito di trovare una quadra politica alla questione.