Camera, al centrodestra 18 comuni: il Pd regge in Casentino e Valdarno

A Strada, il paese di Ceccarelli, il centrosinistra vince di un punto. I Cinque Stelle inseguono il Pd da vicino. Bianchi secondo a Cavriglia e San Giovanni

Elezioni, al seggio (Foto Zeppilli)

Elezioni, al seggio (Foto Zeppilli)

Arezzo, 5 marzo 2018 -La maratona elettorale della Camera all'alba, anzi oltre essendo ormai le 7.30, ancora non ha il suo risultato definitivo. Ma ha un quadro ormai pressoché completo in tutti i suoi bilanci. La vittoria del centrodestra consegna a Maurizio D'Ettore il seggio alla Camera: lo strappa proprio al Pd Marco Donati, che lo perde nel tentativo di raggiungere il bis. 

Volete verificare comune per comune i risultati completi? Basta cliccare all'indirizzo della prefettura

http://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20180304/elenchiCI1241

Al centrodestra, che vince sfondando il muro del 35% e lasciando il centrosinistra indietro di quasi 4 punti,  vanno in tutto 18 comuni: Anghiari, Arezzo, Badia Tedalda, Capolona, Caprese, Castel Focognano, Castiglion Fibocchi, Chitignano, Chiusi, Civitella, Laterina-Pergine, Monte San Savino, Monterchi, Pieve, Sansepolcro, Sestino, Subbiano e Talla.

Al centrosinistra che con il Pd chiude al 31,9% vanno Bibbiena, Bucine, Castel San Niccolò, Cavriglia, Montemignaio, Montevarchi, Ortignano, Poppi, Pratovecchio-Stia, San Giovanni e Terranuova.

Terza forza i Cinque Stelle con il 24,8, quindi all'inseguimento del Pd. Cinque Stelle che dimostrano una forte espansione proprio nel Valdarno, la vallata che resiste meglio del vecchio fortino della sinistra: Bianchi è secondo sia a Cavriglia che a San Giovanni Valdarno. Bianchi che a Sestino, Laterina-Pergine e Subbiano è secondo lasciando il Pd a fanalino di coda. Dunque Pd terzo anche nel paese diventato nel tempo quasi simbolo del renzismo, quella Laterina che però intanto si è fusa con Pergine.

Nelle vallate il centrodestra vince in modo compatto sia la Valdichiana che la Valtiberina. Il centrosinistra regge in Valdarno e in una parte del Casentino: Bibbiena, Poppi, Montemignaio, Ortignano, Pratovecchio-Stia e Castel San Niccolò.

Castel San Niccolò, il paese di Vincenzo Ceccarelli, il superassessore regionale: si toglie la soddisfazione di mantenere la sua realtà al centrosinistra e per un voto solo, quello che nel risultato finale ha diviso i due schieramenti. 

Ad Arezzo, che all'alba ancora non ha un risultato definitivo, la vittoria del centrodestra è comunque netta: tra i due schieramenti ci sono quasi cinquemila voti.