Successo per la 65esima edizione della Mostra dei bovini di razza Chianina a Cortona

La manifestazione coinvolge, infatti, gli allevamenti di tutte la vallate: Valdichiana aretina e senese, Casentino e Valtiberina

Mostra Vitellone Cortona

Mostra Vitellone Cortona

Cortona, 18 marzo 2018 - Archiviata anche per quest’anno la “Mostra interprovinciale dei bovini di razza Chianina” giunta alla sua 65esima edizione. Piazza Chateaux Chinon a Camucia ha ospitato, come da tradizione, la manifestazione che richiama un folto pubblico di appassionati e curiosi. Oltre 40 capi i bovini in mostra, animali da selezione iscritti al libro genealogico nazionale, vitelloni da macello e femmine da carne pregiata provenienti dagli allevamenti di tutte le vallate vicine, dalla Valdichiana aretina e senese, fino a Casentino e Valtiberina.

La classifica ha visto imporsi nella categoria vitelli da macello l’allevatrice Giannini Livietta seguita da Giordano Bennati e Alessandra Casini della Fattoria Ponte al ramo.

Per la categoria vitelle da macello primo posto per Fernando Guerrini, mentre al secondo e terzo posto si sono classificati gli esemplari di dell’allevatore Cesare Alessandrini. Per la categoria “gruppi” primo posto per Giordano Bennati seguito da Marco Sciarri dell’azienda L’oleandro.

A premiare gli allevatori ci hanno pensato gli amministratori locali capitanati dal sindaco Francesca Basanieri, insieme ai rappresentanti della Cortona Sviluppo organizzatrice dell’evento insieme all’associazione regionale allevatori della Toscana e il direttore della Banca Popolare di Cortona sponsor della manifestazione.

Tra gli appuntamenti molto seguiti della mattinata c’è stata la lezione di zootecnia tenuta dagli studenti dell’Istituto agrario Vegni che hanno spiegato agli intervenuti i criteri per una corretta valutazione della razza chianina.

“Il panorama produttivo agricolo è profondamente cambiato - commenta Francesca Basanieri sindaco di Cortona -  ma grazie a manifestazioni come questa la memoria e le tradizioni non sono andate perdute, anzi, con la forza della tenacia ed della passione di tanti allevatori, di enti locali e sponsor illuminati, oggi si può ancora parlare di razza chianina con orgoglio e prospettiva. Il Comune di Cortona ha sempre guardato a questa manifestazione come alla punta di diamante di un intero settore, quello zootecnico, che è uno dei pilastri non solo dell’economia ma anche uno degli elementi caratterizzanti della storia e della cultura di tutta la Valdichiana”.

Cortona, tra l’altro, insieme a tutti gli altri municipi della Valdichiana aretina e senese (17 in tutto), è firmataria di un protocollo d’intesa che ha lo scopo di valorizzare la razza chianina nella sua zona d'origine come motore di sviluppo turistico ed economico del territorio.

“La Banca Popolare di Cortona – ha dichiarato il presidente Giulio Burbi - nella sua storia ultracentenaria, è fiera di aver sempre fornito il proprio sostegno, fin dalla prima edizione, a questa iniziativa. Un sostegno che non si è mai limitato al mero, pur importante, contributo economico, ma ha rappresentato da sempre il segno tangibile della vicinanza dell’istituto ai valori e all’impegno degli allevatori e degli operatori del settore”.